Per il tradizionale appuntamento di Capodanno il Teatro del Giglio sarà invaso dalle atmosfere tzigane con il concerto della Budapest Gypsy Symphony Orchestra (altrimenti detta dei "Cento Violini Tzigani"); la compagine, ospite delle sale da concerto e dei teatri di tutto il mondo nel suo tradizionale organico di archi, clarinetti e cymbalon – sarà impegnata a Lucca in una festosa esibizione, impreziosita da uno speciale ed esclusivo omaggio a Giacomo Puccini.
La Budapest Gypsy Symphony Orchestra è una compagnia internazionalmente nota che si è costituita trent'anni fa, ed è un gruppo che suona come un'orchestra sinfonica classica: una formazione unica al mondo. L'attività della formazione conserva la tradizione di un patrimonio musicale di un valore senza eguali. Oltre ad un repertorio classico, che comprende Liszt, Bartók, Kodály, Hubay, Erkel, Brahms, Tchaikovsky, Sarasate, Strauss, l'orchestra esegue anche musica gitana ungherese tradizionale, e melodie e canzoni popolari ungheresi.
La Budapest Gypsy Symphony Orchestra si prende cura della tradizione grazie ai suoi unici e speciali arrangiamenti, ma nelle sue performance sono presenti anche le sperimentazioni più moderne della musica di oggi nel mondo. L'orchestra è oggi formata da 138 membri.
CONCERTO DI CAPODANNO – Budapest Gypsy Symphony Orchestra
Lucca – Teatro del Giglio
1 gennaio 2017
ore 16.00
Ingresso: € 10,00 /20,00





