DOCartoon è un festival di documentari animati e di fumetto non-fiction che si svolgerà dal 24 al 30 settembre, coinvolgendo tutto il centro di Pietrasanta: teatro comunale, chiostro di Sant’Agostino, librerie e gallerie d’arte.
“Sarà una settimana di totale immersione nel documentario animato – spiega il direttore di DOCartoon Thomas Martinelli – da una trentina di anni ci lavorano nei paesi anglosassoni pionieri come Tim Webb e Nick Park (Creature Comforts). A Lipsia da oltre una dozzina di anni il festival del documentario ha generato uno spazio naturale per queste forme di cinema d’animazione. Nei festival e nei canali tv europei più accorti si apre sempre più ai documentari animati e, pochi anni fa, è giunta a Cannes l’opera Valzer con Bashir. A Pietrasanta, pensiamo sia giunta l’ora di animare i documentari e disegnare con più sfaccettature la realtà”.
Il programma del festival prevede una rassegna di documentari animati con anteprime dall’Italia e dall’estero, retrospettive e personali, proiezioni mirate per le scuole, incontri con gli autori, dibattiti, mostre di fumetti non-fiction, eventi collaterali. Ideato e promosso da Thomas Martinelli, DOCartoon vede il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Fondazione Sistema Toscana Film Commission, di ASIFA Italia e dell’Università di Pisa| corso di laurea in discipline dello spettacolo e della comunicazione.
“Abbiamo scelto di investire sulla cultura – afferma il sindaco Domenico Lombardi – e soprattutto nella promozione di nuove forme espressive. DOCartoon rappresenta una novità assoluta che accenderà anche a fine stagione i riflettori su Pietrasanta e la sua creatività”.
Il logo di DOCartoon è stato creato da Mario Addis.
Details:
Ufficio Stampa
tel. 0584-795500; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it





