La Badia of Camaiore è citata per la prima volta in una pergamena del 761 durante il periodo della dominazione longobarda quando il Ducato di Lucca era capoluogo della Toscana.
La fondazione dell’abbazia ad opera dei monaci benedettini risale quindi almeno all’ottavo secolo. Nei secoli successivi, l’abbazia divenne un importante complesso costituito dalla chiesa, dal campanile, dall’arco, dal cimitero e da un monastero cinto da mura merlate.
L’Organo è stato costruito dalla Casa Costruttrice Mascioni con la consulenza artistica di Lorenzo Ghielmi, specialista nella letteratura organistica barocca. Nel 1995 l’attenzione del mondo organistico e musicale internazionale e la consapevolezza della Città di Camaiore di disporre di uno strumento così importante danno origine al Festival Organistico Città di Camaiore nella suggestiva e accogliente Badia.
Il Festival coinvolge autori e musicologi italiana e di fama internazionale. La maggior parte dei concerti si svolgono presso la chiesa della Badia, ma da quest'anno gli artisti si esibiranno anche in altre chiese cittadine e nella parrocchia del paesino di Casoli.
Il programma
Chiesa della Badia – Lorenzo Ghielmi (Milano).
Chiesa di San Lazzaro (ai frati) – Stefano Pellini (organo) Pietro Tagliaferri (sax) (Modena, Piacenza).
Chiesa parrocchiale, Casoli (Camaiore) – Enrico Barsanti (Lucca).
Martedì 2 Agosto
Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta – Giulia Biagetti (Lucca). Musiche inedite di Marco Santucci e G.B. Rinuccini dal Fondo “Arrosti”
Chiesa della Badia – Christian Bacheley (Francia).
Chiesa della Badia – Ignace Michiels (Belgio).
Chiesa della Badia – Christian Vorbeck (Germania).
Chiesa della Badia – Thomas Lennartz (Germania).
Chiesa della Badia – Inge Beck (Danimarca).
FESTIVAL ORGANISTICO CITTA' DI CAMAIORE
Camaiore, sedi varie
11 luglio – 29 agosto ore 21.15
ingresso € 5,00, (*) ingresso gratuito





