S’intitola Fortezze in Lucchesia l’esposizione del noto fotografo lucchese Riccardo Manca, allestita presso il sotterraneo di San Colombano e visitabile fino a settembre 2012.
È la prima volta a Lucca che si possono ammirare, raccolte in un’unica occasione espositiva, le foto di rocche e castelli collocati in Media Valle del Serchio, Val di Lima e Garfagnana. Il Comune di Lucca ha inteso riunire quei monumenti di origine militare, medievali e rinascimentali, posti a difesa dei confini territoriali dell’antico Stato di Lucca.
Scrive il curatore Marco Palamidessi: “È qui, dentro le Mura rinascimentali, al sicuro del loro abbraccio circolare, che Riccardo Manca espone le sue fotografie, trasportando i gioielli architettonici della Piana all’interno di quello scrigno a cielo aperto che noi chiamiamo Lucca. Autentico cultore del bello, “stampatore di sogni di carta” come lui stesso ama qualche volta definirsi, anche in questa tecnicamente non facile impresa Manca ha avuto dalla sua parte la luce, complice gioiosa della creazione di immagini che non sono mai banalmente illustrative, ma che hanno atteso il momento esatto e irripetibile per venire al mondo, per farsi tempo cristallizzato in una realtà fotografica. Suggestiva eppure meno conosciuta dell’arborato cerchio è la notevole rete di sistemi bellici che rappresentavano un ideale prolungamento delle Mura fino a solcare l’articolato perimetro dell’antico Stato lucchese. Imperdibile è allora questa serie di foto di architetture militari, un tempo poste a difesa di territori e valenti personaggi: scatti d’autore che vengono oggi messi a disposizione del pubblico, non a caso dentro la fortezza fra le fortezze, quelle Mura nate anch’esse per difendere e che oggi sono a protezione di una città che è patria indiscussa del Bello.”
L’evento, organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con l’Opera delle Mura, è inserito nel calendario delle Celebrazioni del Cinquecentenario delle Mura Urbane.
Orario:
Tutti i giorni 10-18 – Lunedì chiuso
Ingresso libero





