Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa e promosse dal MIBAC per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
La GAMC sarà aperta al pubblico gratuitamente e, per l’occasione, propone le seguenti visite guidate gratuite:
Sabato 25 settembre 2010
Ore 16.30-18.30
“Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo Chini”
Una rassegna interamente dedicata a Galileo Chini, l’artista più rappresentativo del Liberty italiano, il quale è riuscito a rinnovare la tradizione toscana della bottega rinascimentale, trasferendovi le nuove istanze moderniste e coniugando genio e produzione artistica, arte e artigianato. In mostra pitture, scenografie, disegni preparatori, ceramiche, affiches, progetti architettonici e urbanistici.
Domenica 26 settembre 2010
Ore 16.30-18.30
“La collezione di arte contemporanea della GAMC Lorenzo Viani”
Un ricco percorso espositivo caratterizzato da grafiche, dipinti e sculture di artisti internazionali e nazionali presenti nelle donazioni Pieraccini e Lucarelli insieme all’esemplare corpus di opere del grande Maestro viareggino Lorenzo Viani.
Prenotazione: Obbligatoria
Telefono prenotazioni: 347 0953910 / 0584 581118
Details:
tel. 0584 581118
gamc@comune.viareggio.lu.it





