Controcorrente è il titolo della rassegna del Circolo del cinema dedicata ad autori, personaggi o temi di particolare attualità e profondità.
Perché controcorrente è la figura di Steve Jobs geniale e irascibile inventore della Apple; perché “controcorrente” è Fuocoammare, film mediterraneo e meticcio che prospetta l’unica vera e possibile strada per il futuro; perché lo è Il club un film aspro sulle malefatte e ipocrisie della Chiesa; perché lo è Brooklyn nella ricerca positiva di una difficile identità nazionale irlandese, oltre la famiglia e la patria. Con una eccezione: una brillante commedia francese, con un attore, di film in film, sempre più bravo: Fabrice Luchini.
Programma
giovedì 28 aprile
Steve Jobs di Danny Boyle con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels
Il nuovo film di Danny Boyle scava acutamente dentro i sentimenti e le visioni dell’uomo Steve Jobs, insicuro e maniaco, testardo ed arrogante, "incompatibile" con il resto del mondo.
giovedì 5 maggio
Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Con Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo, Giuseppe Fragapane.
Fuocoammare racconta, infatti, di Samuele (e della sua famiglia) che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda anche di notte. E racconta di coloro che sbarcano a Lampedusa visti da vicino, con sequenze riprese dal vero intense e a volte emozionanti, ma senza ricercare mai il facile sensazionalismo.
giovedì 12 maggio
La Corte di Christian Vincent. con Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen, Eva Lallier, Miss Ming, Berenice Sand.
Brillante commedia francese, dalla scrittura impeccabile, che racconta di un giudice rigido e inflessibile, maniacale e razionale, che riconoscendo in una giurata l'anestesista che lo aveva assistito durante una sua passata ospedalizzazione si innamora come un ragazzino.
giovedì 19 maggio
Brooklyn di John Crowley. Con Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen.
Anni 50. Una ragazza lascia l’Irlanda per gli Stati Uniti. A Brooklyn trova alloggio in una pensione, impiego in un grande magazzino, l'amore per un tenero idraulico italoamericano. Ma la vita la metterà di fronte a un bivio…
giovedì 26 maggio
Il club di Pablo Larrain. Con Roberto Farías, Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Marcelo Alonso, Jaime Vadell, Alejandro Sieveking, Francisco Reyes, José Soza.
Quattro sacerdoti vivono insieme in una casa isolata in una piccola città sul mare. Ciascuno di loro è stato inviato in questo luogo per cancellare i peccati commessi in passato. Vivono sotto l'occhio vigile di una sorvegliante, osservando un regime rigoroso, quando arriva un quinto uomo, appena caduto in disgrazia, che porta con sé il suo passato oscuro.
giovedì 9 giugno
Film di fine stagione da definire
GIOVEDI' AL CENTRALE – Controcorrente
Lucca, cinema Centrale, via di Poggio
28 aprile / 9 giugno 2016
ore 21:30
Ingresso € 5,00 compresa tessera socio





