Progetto finanziato da:

Girovagando nella storia… dentro le mura di Lucca

Girovagando nella storia... dentro le mura di Lucca

Sabato 25 giugno alle 12.00 riapre il sotterraneo S. Colombano, ripulito e risistemato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte.
Nell’occasione sarà inaugurata anche la mostra “Girovagando nella storia… dentro le mura di Lucca”.

“Siamo lieti di presentare ai visitatori questo percorso – spiega l’assessore Moreno Bruni – un affascinante viaggio nella storia ed evoluzione dell’utilizzo nel tempo delle cinte murarie, così come dell’evoluzione delle Mura lucchesi. Un singolare percorso ricco di immagini, che non ha pretese storico culturali ne scientifiche, solo il piacere di far vedere come nel tempo mura nate a scopo militare difensivo, sono diventate luogo di pace e di svago…come è successo a Lucca. Il materiale iconografico che fa parte della mostra è di grande impatto visivo: le illustrazioni, realizzate da alcuni fra i migliori illustratori italiani ed esteri – sono state gentilmente messe a disposizione dal Museo del Fumetto e le foto dall’Archivio Fotografico Lucchese Arnaldo Fazzi, nonché da alcuni privati, mentre le artiglierie sono state fornite dall’Associazione Historica Lucense.”

La mostra, realizzata dall’ufficio turismo, è divisa in 4 sezioni e si articola in 60 pannelli costituiti da un innovativo supporto assorbente la luce, distribuiti su 30 torri trifacciali autoilluminate che simulano il paravento della cinta muraria lucchese e ne presentano l’evoluzione.
Gli ambienti del sotterraneo del baluardo sono stati ristrutturati e ne è stato adeguata ed ampliata anche la sezione dell’illuminazione. Oltre ai citati totem trifacciali, la mostra si compone di molteplici figure di armati di varie epoche a grandezza naturale realizzati in vetroresina e carta da alcuni valenti maestri carristi viareggini.

ORARIO
La mostra resterà aperta fino al 30 settembre a ingresso gratuito con orario continuato 10:00-18:00 e giorno di chiusura lunedì.

Tutti i giovedì la mostra resterà aperta fino alle 23:00 e ci sarà la possibilità di prenotarsi nei giorni precedenti presso la sede di Itinera per una visita guidata notturna alla scoperta della città, con partenza dal sotterraneo S. Colombano. 

Details:

Ufficio Turismo: 0583/445740 – 0583/445732

Baluardo San Colombano
25 giugno -30 settembre 2011
orario: 10:00-18:00 e giorno di chiusura lunedì.
Tutti i giovedì la mostra resterà aperta fino alle 23:00
Ingresso libero

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Baluardo San Colombano
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
mostre|storia-cultura