Progetto finanziato da:

“I colori dell’ironia” – Omaggio a Eugenio Pieraccini

“I colori dell’ironia” - Omaggio a Eugenio Pieraccini / "I colori dell'ironia" - Eugenio Pieraccini

Nell’anniversario dei trenta anni dalla sua scomparsa, l’Assessorato alla cultura del Comune di Forte dei Marmi rende omaggio all’artista Eugenio Pieraccini con la mostra “I colori dell’ironia”, in programma dal 3 al 31 luglio 2010 al Fortino di Forte dei Marmi, aperta tutti i giorni con orario continuato.

Eugenio Pieraccini nacque a Viareggio il 29 luglio 1922. Le nature morte, i paesaggi, ma soprattutto le darsene, evidenziano quella drammaticità che si affinerà a poco a poco con l’incontro con Carlo Carrà, Alfiero Cappellini, Giovanni March, Arturo Dazzi e particolarmente Moses Levy che sempre lo spronava a coltivare la satira e la poesia in un binomio inscindibile.
Vincitore di premi di pittura a livello internazionale come il Premio Varenna e il Premio Luzzara Di Cesare Zavattini, fu un valido gallerista portando a Forte dei Marmi, con la prima galleria nel 1948 (allora presso la Capannina di Franceschi), talenti di rilievo.
Fu il primo gallerista in Versilia a presentare le opere di Giuseppe Migneco e Salvatore Fiume ancora sconosciuti.
Organizzatore del primo Premio di pittura ”Lorenzo Viani” (Presidente di Giuria il Prof. Carlo Ludovico Raggianti) nel 1952 a Lido di Camaiore, fu l’ideatore della Marguttiana di Forte dei Marmi nel 1962.
Ha illustrato copertine di dischi e di libri. L’intensa attività artistica di Eugenio Pieraccini termina con la sua morte nell’agosto del 1980 a Pietrasanta.

Details:

Info:

Ufficio Informazioni Turistiche – Fortino – Piazza Garibaldi – Tel. 0584 280292/280253
Ufficio Cultura e Turismo – Villa Bertelli – Via Mazzini 200 – Tel. 0584 280229/280317

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Forte dei Marmi
Sede / Indirizzo:
Fortino del Forte dei Marmi - Piazza Garibaldi
Comune:
Forte dei Marmi
Tipologia evento:
arte|mostre