Nuovo appuntamento del ciclo “Concerti d’organo in Val di Lima” del Cantiere della Musica FLAM. Lunedì 13 agosto alle 21 nella chiesa di San Cassiano di Controne (Bagni di Lucca) l’organista Andrea Vannucchi si esibirà su un organo Agati-Tronci del 1897. Il programma prevede musiche di J.G. Albrechtsberger, W.A. Mozart, K. Estermann e di G.B. Martini. L’ingresso è libero. Il ciclo “Concerti d’organo in Val di Lima” è organizzato da FLAM e dal Coro Cantores Lucenses, con la collaborazione della parrocchia di Bagni di Lucca e della Controneria.
Andrea Vannucchi si è diplomato in organo e pianoforte al Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze e in clavicembalo al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. In seguito, fra il 1993 e il 1996, si è perfezionato sotto la guida di Jacques van Oortmerssen presso lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam. Ha effettuato una registrazione discografica per “La bottega discantica” di Milano al celebre organo Willem Hermans della Chiesa di Sant’Ignazio (Spirito Santo) in Pistoia, di cui è organista titolare. Insegna Musica nella Scuola Secondaria e presso la Scuola Comunale di Musica “Teodulo Mabellini” di Pistoia. Dal 2009 è docente presso la Shirakawa Italian Organ Music Academy (Giappone).
Il prossimo concerto, che chiuderà la stagione del Cantiere della Musica FLAM, è venerdì 17 agosto. Alle 21, nella chiesa di Benabbio, si esibirà l’organista Daniele Dori. Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.
Il cantiere della musica
Musica da camera e lirica, opere da camera, musica orchestrale e drammi sacri, concerti d’organo, e concerti jazz: è la quinta edizione del Cantiere della Musica, il Festival organizzato dalla Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali in collaborazione con la Provincia di Lucca.
I concerti in programma sono gratuiti e si tengono in diversi luoghi della provincia. Il festival ha infatti lo scopo di avvicinare alla musica il numero più ampio possibile di persone, ma anche di valorizzare tanti luoghi ed edifici splendidi e di importante valore storico e artistico.
Tutto il cartellone dell’VIII stagione del Cantiere della Musica è stato realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno e con il sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Comune di Lucca.





