Si terrà venerdì 10 giugno a Forte dei Marmi, nei locali del Fortino in Piazza Garibaldi, l’evento conclusivo del progetto “Il mio mondo in 10 scatti”, progetto del Comune di Forte dei Marmi – Settore politiche giovanili, ideato e gestito dall’Associazione NordSudOvestEst. L’evento conclusivo sarà anche il vernissage della mostra che chiude il progetto, allestita presso il Fortino, che rimarrà visibile ad ingresso gratuito dal 10 al 25 giugno, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 24.00.
“Il mio mondo in 10 scatti” è stato un workshop fotografico durato 4 mesi, da febbraio a maggio 2011. I protagonisti sono stati 42 giovani, tutti residenti a Forte dei Marmi o in Versilia, di età compresa fra i 16 ed i 34 anni, seguiti ed accompagnati lungo tutto il percorso da fotografi professionisti dell’agenzia Contrasto, Luigi Gariglio ed Elena Givone, oltre che da Federico Neri, fotografo versiliese e profondo conoscitore di Forte dei marmi e dei suoi giovani. Dopo aver partecipato ad un breve ed intenso corso di fotografia, hanno intrapreso la realizzazione di un reportage sul proprio mondo, descritto attraverso 10 scatti fotografici (o autoscatti).
Ed ecco quindi che la mostra presenta i lavori dei 42 giovani partecipanti al progetto, con risultati davvero sorprendenti, con immagini molto belle, anche da un punto di vista formale. 420 fotografie che esprimono capacità critica, voglia di raccontarsi, bisogno di esprimersi. 420 frammenti di vita, che ci parlano di passioni, abitudini, spensieratezza, ambizioni, ma anche di paure, inquietudini e dolori: la paura di crescere, l’ansia e la voglia di trovare un proprio posto nel mondo, la difficoltà delle relazioni familiari. La mostra ci restituisce il mondo in cui quotidianamente i protagonisti si muovono, studiano, lavorano, intrattengono relazioni. E ci offre quindi un ritratto della nostra comunità: il nostro mondo, le nostre case, i nostri oggetti, in un gioco di specchi che l’immagine fotografica è in grado di regalare.
<< Il mio mondo in 10 scatti” è un progetto attraverso il quale l’amministrazione comunale ha voluto ancora una volta riconoscere ai giovani del territorio la possibilità di incontrarsi e raccontarsi – afferma il consigliere delegato alle politiche giovanili Simone Tonini – E’ nato un gruppo del progetto su Facebook, dove i quasi 130 iscritti hanno inserito le loro foto, commentato il lavoro fotografico degli altri, scambiato esperienze e competenze. Le foto inserite sono ad oggi più di 1.000 ed aumentano di giorno in giorno. Il sistema di relazioni che questo progetto è stato in grado di produrre è davvero significativo e oltre ogni aspettativa. Abbiamo dimostrato come i social network possano rappresentare un mezzo importante non solo di scambi online, ma di nuove forme di socialità, di aggregazione e di incontro faccia a faccia. Il progetto si è rivelato un modo piacevole di stare insieme, conoscersi, divertirsi, riflettere, imparare. >>
Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e in particolar modo il Grand Hotel Imperiale che ha ospitato a più riprese i fotografi.
Details:
0584/784355
Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. 0584-280292/280253
email: forteinfo@comunefdm.it
arte
singola
10- 25 giugno 2011
Fortino Piazza Garibaldi – Forte dei Marmi
orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 24.00.





