Dal 7 aprile al 3 giugno 2012 la Società di Belle Arti di Viareggio presenta al Centro Matteucci per l’Arte Moderna (in via D’Annunzio 28) la mostra “In Toscana all’alba del XX secolo. Una collezione privata”.
Il passaggio in Toscana dalla pittura di estrazione macchiaiola all’affermazione del Novecento, con Ghiglia, Rosai e Soffici, solo per citare alcuni dei maggiori protagonisti, è documentato dalla mostra promossa dalla Società di Belle Arti che, da tempo, sta dedicando a quel periodo studi e ricerche approfondite.
Un’occasione unica per ammirare dipinti di un’importante raccolta privata, come “La strada bianca” di Fattori, la “Famiglia di contadini” di Soffici e “Via Toscanella” di Rosai, oramai considerati icone di una stagione estremamente feconda. Il percorso, diretto riflesso del gusto, della passione e delle intuizioni del collezionista, si articola in circa quaranta opere rappresentative delle tendenze che, derivate all’estetica figurativa della Toscana postunitaria, si sarebbero trasformate, evolvendosi nell’ambito del Realismo, del Divisionismo, fino alle Avanguardie del Novecento.
Tra i più sensibili a quei mutamenti, emergono personalità di grande talento come Viani e Puccini che, sebbene operanti in un’epoca di transizione e in un’area connotata da una forte tradizione, proprio per questo protesa all’aggiornamento della propria identità culturale, hanno mostrato una straordinaria apertura nei confronti delle più originali tendenze europee.
La mostra, oltre che mettere a fuoco alcuni aspetti non ancora adeguatamente esplorati dell’arte moderna toscana – tra i primi a richiamarvi l’attenzione nel dopoguerra, Alessandro Parronchi – è un omaggio a Raffaele Monti che, su quel breve ma intenso capitolo figurativo, ha scritto pagine illuminanti.
Details:
Info:
tel. 0584 52030; fax 0584 54977
info@sba.it
www.sba.it
“In Toscana all’alba del XX secolo. Una collezione privata”
7 aprile – 3 giugno 2012
Centro Matteucci per l’Arte Moderna
via D’Annunzio 28, Viareggio
Orari:
da giovedì a domenica 10.00-13.00/ 15.30-19.30





