Dall’8 aprile al 22 maggio le sale Underground del Lu.C.C.A Center of Contemporary Art ospitano la mostra “La Maschera dell’eroe”, 18 tele e un’istallazione di Massimo Bramandi.
Scrive Maurizio Vanni:
“La pittura rappresenta una delle possibilità comunicative appannaggio dell’artista: un mezzo espressivo che permette a colui che, oltre ad essere sensibile, creativo e tecnicamente preparato, riesce ad avere lucida dimestichezza con il proprio immaginario di esprimere qualcosa che va ben oltre ciò che viene svelato.
Per pittori come Massimo Bramandi porre la questione dell’immaginario potrebbe significare mettere in dubbio le forme per come si manifestano: nei suoi ultimi lavori, infatti, Bramandi non cerca di ridurre i volumi alla dimensione del mondo, ma si propone di trasformare l’universo in un codice appropriato alle estensioni dell’immaginario.
Il suo lavoro si articola nel tempo proprio come il suo lento e inesorabile fluire: ondulante, rapido, ritmato e, talvolta, abbagliante, soffocante, estraneante e deflagrante. I suoi personaggi sono chiusi su se stessi e avulsi dall’azione principale del dipinto che, quasi sempre, è affidata al colore che tende ad accentuarne l’aspetto fantastico.
Il regno dell’immaginario costituisce il territorio ideale di quell’eroe che, giunto fino a noi grazie ai racconti mitologici, si pone come inattesa ancora di salvezza dalla pressione di una realtà quotidiana spesso insostenibile.”
Details:
Tel. +39 0583 571712 – Fax +39 0583 950499 – info@luccamuseum.com
8 aprile – 15 maggio 2011
LuC.C.A. Center for Contemporary Art
orario: Martedì – Domenica 10.00 – 19.00 Lunedì chiuso
ingresso libero





