Progetto finanziato da:

La mia Lucca – Salvatore Magazzini

La mia Lucca - Salvatore Magazzini

La Fondazione Banca del Monte ospita dal 23 febbraio al 17 marzo la mostra “La mia Lucca” di Salvatore Magazzini.
Marco Palamidessi ha scritto dell’artista:
“Irrimediabilmente toscano, artista che senza lasciarsi allettare da “mode” o distrazioni obbedisce unicamente al suo credo e alla sua ispirazione, Salvatore Magazzini ha una mano fiera che sa di esserlo, forte della sua sapienza tecnica, apprezzabile nella raffinatezza cromatica dei dipinti, nella loro impostazione spaziale, nella preparazione della tavolozza, di cui egli è un autentico maestro. Il gesto di Magazzini, nella stesura dei colori, asseconda la voglia di fare pittura, ovunque pervasa di palpitante emozione, nonché la tensione al raggiungimento dell’essenza poetica dei luoghi del mondo, dei quali sa restituire intense visioni di bagliori e di ombre, di temperature atmosferiche, di sospensioni fatte di tempo cristallizzato. Nelle sue opere s’impone un notevole carattere pittorico, dove l’aria, palpabile e diffusa, s’intride di un marcato senso di sospensione; dove le pennellate sono un guizzo lirico che cela in sé un’impercettibile malinconia; dove tutto parla della sua anima vibrante, di quell’amore – raro come l’Amore – per la natura e la realtà delle cose create.
Alla Bellezza si addice il silenzio, e Magazzini è il pittore di quel silenzio che, unito ad una temporanea solitudine, si fa necessaria condizione per quel fare filosofando che noi chiamiamo Pittura. Magazzini è l’artista del tempo che si ferma a pensare se stesso: un tempo espanso, che si veste delle atmosfere, luminose e pulviscolari, del paesaggio; un tempo visibile, imbevuto di quella luce che trasfigura, ammantandole, le prodigiose cose del mondo. Una luce che raramente è di quella qualità che tutto rende solido e perfetto, che invoglia cioè ad attardarsi in particolareggiate descrizioni, ma che invece permette la modulazione e la moderazione di valori cromatici ricchi di effetti e trasparenze, che tanto sanno stimolare la nostra sensibilità.
Il paesaggio è dentro, è come un’anima, quando la si guarda con gli occhi della Pittura. E se è vero che l’arte vive nel ricordo, così anche quella di Salvatore Magazzini. Davanti ai suoi quadri, così intensi e meditativi, si ha l’impressione di respirare la calma solare, la poesia dei silenzi e dei luoghi silenziosi, così intensamente amati e posseduti. Davanti a queste opere non siamo semplicemente spettatori di visioni create per mezzo dei filtri del vedere e della memoria, siamo compagni di Magazzini, ospiti privilegiati dei suoi attimi contemplativi. Il nostro sguardo è il suo, come la sua passione è la nostra, perché lui così vuole per mezzo del fare artistico. Suo come il piacere – non solo visivo ma spirituale – di questa natura e di questi luoghi urbani solitari, ammirati nella loro verità essenziale. L’arte di Magazzini ci sorride, e a noi non resta che sorriderle di rimando.”

Details:

ARTI VISIVE – pittura e disegno

Fondazione Banca del Monte di Lucca

gratuito

arte

singola

Fondazione Banca del Monte
23 febbraio – 17 marzo  2013
orario: feriali: 15.30 – 19.30; sabato e festivi: 10.00 – 13.00 15.30 – 19.30

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Fondazione Banca del Monte, Piazza S. Martino 7
Sito web:
www.fondazionebmlucca.it
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre