Progetto finanziato da:

LA MONTAGNA AL CINEMA

Il CAI Barga val di Serchio propone in occasione del proprio 50enario propone tre grandi film sulla montagna.

Giovedi 10 Marzo
Ore 21,15 Barga, Cinema Roma Film Messner, il film  – Reinhold Messner è uno degli alpinisti più famosi della storia. L'ambizione e il desiderio di superare i limiti del possibile, e il continuo miglioramento della resistenza umana, sono i suoi tratti distintivi. Il film racconta la sua straordinaria vita attraverso interviste con Messner stesso e con coloro che hanno incrociato la sua strada: dalla volontà di lasciare quella casa che già dall'infanzia gli andava stretta, fino ai successi e gli insuccessi delle sue più pericolose spedizioni. Alcune scene di scalata sono state rifilmate sugli itinerari originali nelle Dolomiti, sulla parete nord del Droites nel massiccio del Monte Bianco, sul Monte Everest e in Groenlandia.

Giovedi 31 Marzo
Ore 21,15 Barga, Cinema Roma Film Au dela des cimes  – In una montagna esaltata come scenario, questo film tratta argomenti profondi e importanti come la passione, la famiglia, l’amicizia, l’amore… Catherine Destivelle, è uno dei più grandi personaggi dell’alpinismo e tra gli scalatori più conosciuti ai giorni nostri, sia in Francia che all’estero. La sua notorietà la rende un’eccellente ambasciatrice della montagna. Le inquadrature vertiginose delle pareti di granito, il respiro affannoso e il soffiare del vento ci rendono partecipi dell’inesprimibile felicità di essere “lassù”. La compagnia dell’altro, il compagno di cordata, nell’intimità di una staffetta su una parete di ghiaccio o di un bivacco in cima a un picco sottile, rendono l’idea del senso dell’amicizia.

Giovedi 21 Aprile
Ore 21,15 Barga, Cinema Roma Film Roraima Kurt Albert, Holger Heuber e il campione d'arrampicata sportiva Stefan Glowacz affrontano una difficile sfida: la salita del Monte Roraima in Sudamerica. Un colosso di roccia con pareti vertiginose, avvolto in una coltre di nebbia impenetrabile e situato nel cuore della giungla selvaggia, dove piogge torrenziali e temperature che raggiungono i 40 gradi rendono l'avvicinamento quasi impossibile. Roraima — Climbers of the Lost World ci trasporta in un luogo inimmaginabile dove l'uomo non ha mai messo piede e ci permette di scoprire non solo bellezze naturali mozzafiato, ma anche il valore dell'amicizia e della solidarietà.

LA MONTAGNA AL CINEMA
Barga Cinema Roma
10/31 marzo, 21 aprile, 2016

Information:

Comprensorio:
Mediavalle
Comune:
Barga
Tipologia evento:
cinema