La vita di Henri Lautrec, raccontata dall'artista stesso in una sorta di fiction autobiografica. Un grande pittore, non omologabile con gli altri che hanno fatto parte delle avanguardie artistiche della Parigi di fine '800. Una personalità originale che ha immortalato la realtà scintillante e insieme cruda degli ambienti dei cabaret di Montmartre, che ha vissuto intimamente svolgendo qui il suo percorso umano e artistico.
A differenza dei giudizi stereotipati, che spesso definiscono questo artista un dandy e un gaudente, da questo libro emerge la figura di un uomo vero, che vive e supera il dramma della propria deformità fisica attraverso le intense esperienze di vita e allo stesso tempo interpreta con la sua arte i movimenti e le pulsioni che animano questo contesto così particolare e ricco di umanità.
Infine un libro che approfondisce il rapporto dell'artista con il suo universo femminile vasto e variegato e l'influenza che esso ha avuto sulla sua immensa e articolata produzione artistica.
L'evento è organizzato dall'Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pescia-Montecarlo-Valdinievole, con il patrocinio del Comune di Montecarlo. Sarà presente l'autore Franco Donatini che converserà con il pubblico presente.
parteciperanno, oltre all'autore, Dario Donatini, Direttore dell'Istituto Storico Lucchese (Sez. Pescia-Montecarlo-Valdinievole), Simone Scardigli, Storico dell'Arte e Gianfranco Bonelli, pittore e storico dell'arte.
Silvia Parenti. leggerà alcuni brani dal libro.
LAUTREC, ANIMA DI MONTMARTRE
Montecarlo Via Carmignani 14 Teatro Comunale dei Rassicurati
13 maggio 2016
Ingresso gratuito





