“Le libere donne di Magliano” al teatro del Giglio di Lucca chiudono le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Tobino. Nel giorno esatto del suo compleanno, il 16 gennaio, la Fondazione Mario Tobino vuole ricordare il poeta, scrittore e medico psichiatra con questo spettacolo ad ingresso gratuito realizzato grazie al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, e portato in scena con la regia di Andrea Buscemi, l’interpretazione di Livia Castellana e le musiche di Niccolò Buscemi.
Domenica 16 gennaio alle 18 al teatro del Giglio le storie e gli intrecci di vita delle figure femminili narrate in uno dei romanzi più noti di Tobino rivivono raccontando le vicissitudini della loro vita, trascorsa proprio all’ospedale psichiatrico di Maggiano (citato in modo volutamente criptico nel titolo) dove Tobino le ha potute osservare e incontrare come medico. L’opera, scritta sotto forma di diario, esprime il punto di vista di Tobino sui malati di mente: persone degne di stima, rispetto ed amore; è un testo che ha aperto la strada ad una nuova considerazione del disagio mentale e di chi ne porta i segni.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti: è necessario prenotarsi chiamando la Fondazione Mario Tobino entro il 14 gennaio.
Details:
Per maggiori informazioni:
Tel.: 0583 327243





