Progetto finanziato da:

LuccAutori 2014 – “il Gran Me e il piccolo me”

LuccAutori 2014 - "il Gran Me e il piccolo me" / LuccAutori 2014 - “Il Gran Me e il piccolo me” (The Big Me and the little me)

La XX edizione del festival letterario LuccAutori, collegato alla XIII edizione del Premio Racconti nella Rete, è in programma a Lucca dal 27 settembre al 12 ottobre a Villa Bottini e Palazzo Bernardini.

Ospita per il primo anno anche la premiazione del concorso “Il Gran Me e il piccolo me”, rassegna di poesia terapeutica ideata dalla poetessa Cinzia Dipace con il patrocinio del concorso letterario “racconti nella rete”.

“[…]Un premio originale che nasce per dar voce a chi molto spesso non ce l’ha. La disabilità non significa “diversità” nel sentire, anzi. Il titolo, che prende spunto dal famoso testo di Luigi Pirandello, è dedicato a quelle persone che – non per scelta – passano molte ore da sole, quasi abbandonate, ai margini di una società che va troppo di corsa. In alcuni casi le loro “Urla” silenziose diventano poesia.[…]” (rassegna stampa)

La premiazione del concorso “Il Gran Me e il piccolo me”, coinciderà con la conclusione del festival LuccAutori, il 12 ottobre a Villa Bottini.

Iscrizioni entro il 30 settembre.

 

Details:

Demetrio Brandi
Studio Brandi Comunicazione e cultura
Tel 0584 961.169
e-mail: info@raccontinellarete.it

Per conoscere i dettagli del concorso, visitare il siito: www.raccontinellarete.it

Festival organizzato da LuccAutori, diretta da Demetrio Brandi, con il patrocinio del Comune di Lucca, MIBAC, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Mario Tobino, Rai.tv, premio internazionale Acqui Storia, Rotary Club Lucca e Biblioteche di Roma. LuccAutori fa parte dei festival letterari della “Toscana del Libro” sotto l’egida della Regione Toscana.
Della giuria tecnica fanno parte tra gli altri gli scrittori Dario Fertilio e Ennio Cavalli, i giornalisti Rai Chiara Lico, Vittorio Castelnuovo ed il cantautore Edoardo De Angelis

 

info@raccontinellarete.it

LuccaAutori è nato nel 1994, ideata da Demetrio Brandi, giornalista e sociologo.

Gli Incontri Letterari a cui hanno partecipato Romano Battaglia, Arrigo Petacco e Marisa Volpi, si sono tenuti a Palazzo Ducale e alla Casermetta San Pietro. Nel corso degli anni sono molti gli autori intervenuti; tra gli altri: Alda Merini, Alain Elkann, Andrea Pinketts, Younis Tawfik, Francesco Alberoni, Claudio Fracassi, Walter Veltroni, Maurizio Maggiani.

Nel 2002 viene associato ai tradizionali “Incontri Letterari” il concorso “Racconti nella rete”, che sperimenta l’uso di Internet per la pubblicazione e la diffusione di opere di autori emergenti. Nel corso delle varie edizioni sono stati coinvolte centinaia di studenti di tutta Italia che da aspiranti scrittori sono diventati tali anche grazie alla pubblicazione nell’antologia edita da Nottetempo.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Villa Bottini, via Elisa 9, Lucca
Sito web:
www.raccontinellarete.it
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
letteratura