Nel suo 65° anno di attività, il Circolo del Cinema di Lucca presenta il ciclo di film di settembre-ottobre 2011 con una ricca programmazione al Cinema Centrale e a San Micheletto.
Complesso di San Micheletto
via San Micheletto
Lucca
24 ottobre 2011 – ore 21.30
L’isola di Calvino. Sotto il Celio azzurro
di Roberto Giannarelli
Un viaggio nelle radici e nella formazione di Italo Calvino, l’autore italiano forse più famoso ed amato del secolo scorso. Centrato sui primi 40 anni della sua vita, il documentario racconta, attraverso la voce di testimoni quali Eugenio Scalfari, Emanuele Luzzati, Gore Vidal, Renzo Piano e le parole dello stesso Calvino, la vita di un uomo alla perenne ricerca di un felice rapporto con le proprie aspirazioni, in continuo spostamento da una città all’altra, da un continente all’altro. Un autore che ha saputo unire scienza e creatività, botanica e poesia.
A seguire: Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare. Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma e un grande modello all’educazione dei più piccoli e al dialogo tra le culture. Il film racconta l’energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell’Italia di oggi. Il film, girato nel corso di un anno scolastico, è una potente immersione nella vita vera di un gruppo di appassionati individui, che portano avanti ogni giorno un ostinato e rigoroso lavoro sull’identità di ognuno e il rispetto dell’altro. Ma è, anche, un invito gioioso e irrinunciabile a ritrovare noi stessi bambini.
Ingresso gratuito, con tessera.
Details:
CIRCOLO DEL CINEMA DI LUCCA
Via della Cavallerizza, 37
55100 Lucca
email: info@circolocinemalucca.it





