Un itinerario d'arte, fotografia e i carteggi che Giovanni Pascoli e Gabriele D'Annunzio si scambiarono e che rivelano oggi ancor di più la loro attualità e grandezza. La modernità delle loro intuizioni verrà descritta allo specchio.
Un progetto artistico che unisce la Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli e la Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’ a Gardone Riviera. Iniziative e collegamenti che cominceranno tra il 1° e il 3 giugno 2017 per arrivare al 31 gennaio 2018. Si tratta di ‘Magnifiche Presenze’, due mostre – una fotografica di Caterina Salvi Westbrooke, e una di dipinti di Sandra Rigali – due cataloghi, varie pubblicazioni scientifiche e un convegno di studi che si terrà a settembre 2017. L’obiettivo è quello di avvicinare, far dialogare e portare nel futuro le eredità di Pascoli e D’Annunzio, attraverso la conoscenza artistica e letteraria dei luoghi dove scelsero di vivere.
L’attrice Elisabetta Salvatori, sarà protagonista per l’inaugurazione del 3 giugno a Castelvecchio Pascoli alle ore 17:00 alla Casa Museo, di una performance letteraria di introduzione alla mostra, con alcune letture di lettere che si scambiarono Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio.
MAGNIFICHE PRESENZE
Casa Museo – Castelvecchio Pascoli
3 giugno 2017 – 31 gennaio 2018
ingresso gratuito





