Progetto finanziato da:

MEMORIA D'ARTE. IL SIMBOLO E IL MESSAGGIO

La mostra è una retrospettiva sul ritrovamento di circa 1500 opere di Guido Cagetti (Seravezza 1935-Viareggio 2013) – di professione guardia provinciale e pittore per passione – che ha stupito parenti e amici .
Si sapeva che Cagetti dipingesse con mano esperta e saggia ciò che osservava e ricordava; si sapeva che i suoi quadri suscitavano intense emozioni perfino in uno sprovveduto spettatore, ma non si conosceva assolutamente la mole e l'articolazione della sua produzione.

Nella mostra sono esposte circa 100 opere suddivise in 9 tematiche: "Autoritratti", "Il lavoro", "Donne", "Sacrificio 1944", "Il Cristo", "Natura morta", "Animali", "Sul territorio", "Inchiostri e chine".
L'esposizione è arricchita da un catalogo realizzato dalle Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut.

Il giorno giovedì 27 ottobre alle ore 17:30 si inaugura a Querceta l'anteprima della mostra, dal titolo:  “Guidone illumina Querceta”.
Sabato 29 ottobre sarà la volta di Palazzo Mediceo a Servezza dove, sempre alle 17:30 si terrà il vernissage di “Memoria d'arte. Il simbolo e il messaggio”. Entrambe le esposizioni saranno visitabili gratuitamente sino all'8 gennaio 2017.

Per maggiori informazioni visita il sito www.guidocagetti.it
 

GUIDO CAGETTI: MEMORIA D'ARTE. IL SIMBOLO E IL MESSAGGIO
Seravezza, Palazzo Mediceo, via L Amadei 230
29 ottobre 2016 / 8 gennaio 2017
orario: Venerdì, Sabato, Domenica e festivi 15:00 / 19:00
Ingresso gratuito

 

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Seravezza
Tipologia evento:
arte