Dal 18 ottobre al 9 novembre sarà esposta presso le sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca, nel centro storico della città, la mostra personale di Elvira Colognori: “La terra dei Vivi”.
Con le sue numerose opere la pittrice manifesta, attraverso tratti precisi e particolari curati, la propria capacità di immortalare fino all’ultimo dettaglio sguardi, sentimenti e momenti di vite altrui, coinvolgendo il fruitore in un’emotività inattesa, scatenando dubbi e riflessioni.
In sostanza, – scrive di lei il critico Marco Palamidessi – questa di Elvira non è solo e soltanto un’arte di denuncia, bensì un ideale manifesto per immagini in cui si annuncia il bisogno collettivo di un cambiamento sociale, nonché di un ritorno ad una bellezza e ad una purezza originarie, che vorremmo sperare non irrimediabilmente perdute. Una pittura di grande slancio emotivo […] con il compito di far luce sul precario cammino esistenziale dell’uomo.
Con “La Terra dei Vivi”, la pittrice partecipa e da luce ai grandi problemi dell’uomo contemporaneo appartenente a zone e culture diverse (ma non così lontane) da quelle occidentali, a mezzo anche di ritratti dinamici, che sono quasi istantanee: persone colte di sorpresa, nel pieno dei propri pensieri da uno scatto fugace.
Ciò che questa mostra offre è una realtà difficile e sofferente eppure carica di magia e di recondite bellezze; è visitabile ad ingresso libero ogni giorno, con orario:
lun – ven: 15.30 – 19.30
sab-dom: 10.00 – 13.00 / 15.30 -19.30.
Details:
Fondazione Banca del Monte di Lucca – Piazza San Martino 4 – 55100 Lucca
Telefono: +39 0583 464062
Fax: +39 0583 450260
E-mail: info@fondazionebmlucca.it
Fondazione Banca del Monte di Lucca





