Prestigioso incontro a Palzzo ducale con il M° Bruno Monsaingeon, uno dei più grandi documentaristi musicali del mondo. che ci racconta: “filmare la musica non è affatto un ossimoro: suono e immagine, infatti, si muovono assieme, sulle onde del ritmo e dell’armonia”.
Ma inquadrare un’esecuzione musicale non può essere un gesto improvvisato: “Io credo che si debba conoscere benissimo sia un’opera che i suoi interpreti per produrre delle riprese di qualità: occorre una compartecipazione totale per ottenere un risultato credibile agli occhi dell’osservatore“.
Durante il pomeriggio viene presentato il libro" Scritti e conversazioni” (Il Saggiatore, collana La cultura), biografia del grande pianista russo Sviatoslav Richter.
La serata prosegue poi con la premiazione dei due pianisti vincitori delle borse di studio offerte da Yamaha Pianos: Gabriele Strata e Axel Trolese, che oltre a ricevere l’ambito premio dalle mani del Director Manager di Yamaha Italia Giovanni Iannantuoni, si esibiranno in un concerto con musiche di Mussorgsky e Debussy.
MONSAINGEON INCONTRA L'ACCADEMIA PIANISTICA SINFONIA
Lucca, Palazzo ducale – Piazza Napoleone
mercolerdì 25 maggio ore 17:00
Ingresso gratuito





