Progetto finanziato da:

Mostra dell’Azalea

Mostra dell'Azalea

La Mostra Mercato dell’Azalea di Borgo a Mozzano è un appuntamento molto importante per la Media Valle del Serchio. L’azalea trova in questa zona delle condizioni ideali di crescita, e la sua coltivazione, curata per tradizione da lunghissimo tempo, più di recente è diventata un’importante settore produttivo. La Mostra Mercato, se da una parte è un effetto di questa trasformazione dell’agricoltura locale, dall’altra ha avuto un enorme valore nell’espansione della floricultura a Borgo a Mozzano.
L’esposizione dei fiori ha luogo per le strade e le piazze del Borgo medievale, che si riempiono di colori e assicurano un grande spettacolo visivo anche a chi non è interessato al giardinaggio. Alla mostra si accompagnano diversi eventi di intrattenimento.
La manifestazione, organizzata da un Comitato Promotore che fa capo alla Pro-Loco di Borgo a Mozzano, ha il Patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano, del Ministero dell” Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole, dell” A.P.T. Lucca, della Regione, della Provincia, e della Comunità Montana Media Valle del Serchio.

Details:

L. Brega Biennale Azalea: la sua storia (1970-1989), in Borgo a Mozzano in fiore, Mostra Mercato dell’Azalea 1989

in macchina: da Lucca SS12 in direzione Abetone fino a Borgo a Mozzano.
trasporti pubblici: treni e pullman da Lucca

Pro Loco Borgo a Mozzano
tel 0583 888881 fax 0583 888881
Comune di Borgo a Mozzano
tel: 0583 82041 fax 0583 820459
posta@comune.borgoamozzano.lu.it

Comitato Promotore della Mostra Mercato dell’Azalea
Comune di Borgo a Mozzano

La prima Mostra dell’Azalea risale al 1970. Dal 1954 però erano in corso degli studi condotti dal Centro Studi Agricoli della Shell italiana, in collaborazione con l’Istituto di Economia e Politica Agraria dell’Università di Firenze, sulla condizione agricola di Borgo a Mozzano. L’agricoltura locale era caratterizzata dall’estrema frammentazione della proprietà fondiaria, da un territorio prevalentemente collinare e montano, dalla povertà di mezzi tecnici, dalla sproporzione tra intensità di lavoro e risultati produttivi delle aziende, che erano a prevalente carattere familiare. Nel corso della loro attività i tecnici del Centro Studi notarono che quasi ogni famiglia coltivava per passione qualche pianta di azalea. Si scoprì così che il clima di Borgo a Mozzano era ideale per la crescita dell’azalea e si decise di sperimentarne la coltivazione a fini commerciali. L’esposizione del 1970 fu un primo successo di questa iniziativa , successo che continua a ripetersi anche oggi: la Mostra Mercato di Borgo a Mozzano è diventata infatti un evento importante nel panorama della floricoltura nazionale.

Information:

Comprensorio:
Mediavalle
Frazione / Località:
Borgo a Mozzano
Comune:
Borgo a Mozzano
Tipologia evento:
mostre-mercato|natura-ambiente