I solstizi, nel contesto popolare sono da sempre sottolineati dall’accensione di fuochi rituali che, in altri tempi, erano intesi ad aiutare la forza e il vigore del sole. Lungo la Valle del Serchio, la sera della vigilia di Natale, molti sono i fuochi accesi che punteggiano il paesaggio.
I falò sono più d’uno ed attraverso di essi si svolge una vera e propria gara. A Gorfigliano ogni quartiere,dopo aver individuato un sito di solito posto in alto rispetto al paese in modo che sia ben visibile, prepara ed accende il proprio falò…
L'accensione dei "Natalecci" è una tradizione particolarmente sentita nel comune di Minucciano che si ripropone, da epoca immemorabile, alla Vigilia di Natale appena scende la sera. Dalla durata e dalla resistenza di questi grandi falò, accesi nei punti strategici per essere visti da tutti i villaggi del comprensorio, si traggono importanti auspici sul nuovo anno che va ad iniziare e si decide il paese vincitore. La costruzione dei natalecci, impegna giovani e meno giovani per molti giorni, infatti la struttura raggiunge altezze notevoli e la sua stabilità è garantita da un complicato intreccio di legname ricavato dalla pulitura e rimonda del bosco e del sottobosco.
NATALECCI
Minucciano e frazioni
24 dicembre 2016
ore 18.00
ingresso gratuito





