Progetto finanziato da:

OLTREPASSARE

Edizione del tutto rinnovata per il festival dell'inercultura che si articolerà tra il polo culturale Artémisia a Tassignano e il teatro Artè a Capannori coinvolgendo anche il centro della frazione capoluogo e in particolare via Carlo Piaggia e alcuni spazi della scuola primaria di Capannori con la creazione di una 'Cittadella delle terre e dei popoli'.

Eventi clou del programma della 'tre giorni' dedicata alla conoscenza delle culture e delle tradizioni dei vari popoli e ad uno scambio di saperi, saranno un seminario SPRAR sulle politiche migratorie in programma mercoledì 1 giugno ad Artémisia, lo spettacolo teatrale dell'artista senegalese Mohamed Ba, che si terrà ad Artè lo stesso giorno alle 21:00, la conferenza con Don Armando Zappolini, presidente della Federazione Toscana del CNCA (coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza) in programma giovedì 2 giugno alle 18:00  ad Arté, cui seguirà alle 21:00  il concerto della Med Free Orkestra .

Il programma completo:

Mercoledì 1 giugno:
ore 18:00 Polo Culturale Artemisia Tassignano, "Le politiche migratorie europee: tra muri ed accoglienza" relatrice Francesca Zampagni, ricercatrice sui temi della mobilità e dell'asilo dell'Università di Pisa; 
ore 21:00 Arté  spettacolo teatrale 'Il riscatto dalla Savana al Municipio' di Mohamed Ba. Mohamed Ba attore e reggista senegalese ci invita a cogliere l’occasione che ci offre la povertà per un riscatto, per una vera rilettura del nostro essere niente affatto impermeabili alle contaminazioni. Il sogno diventa realtà ed il migrante diventa sindaco. E se succedesse?

Giovedì 2 giugno
Via Carlo Piaggia Capannori e spazi scuola primaria “La Cittadella delle terre e dei popoli”.
Ore 16:00 'Associando'– Spazio espositivo dedicato al Forum delle Associazioni. Mercatini di artigianato locale ed etnico. Laboratori per grandi e piccini nel giardino e nella palestra della scuola primaria: laboratorio teatrale per adulti "Uno… Due… Cento!!!"
ore 16:00 / 18:00 laboratori di teatro e lettura per ragazzi.
ore 16:00  Artè Consegna degli attestati alle donne che hanno partecipato ai corsi di Italiano e ai giovani del Progetto Tutor 2015/2016. Sfilata con costumi tradizionali a cura dell'Associazione Odissea;
ore 18:00 Artè conferenza “Restare umani” di Don Armando Zappolini;
ore 20.15 Cena etnica (cous cous con verdure e hummus) offerta dall'Amministrazione comunale:
ore 21:00 Artè Premiazione del Contest fotografico 'Uno scatto per la pace' a cura dell'Osservatorio della Pace;
ore 21.30 Artè Med Free Orkestra in concerto. Cinque paesi, tre continenti e cinque lingue diverse. La Med Free Orkestra è un' ensemble multietnica composta da sedici musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo.

Venerdì 3 Giugno
ore 21:00 Capannori 'Prodotto non conforme' in via vecchia Pesciatina a Lunata Smash Hip Hop Poin1 Live & Show e Concerto African Beat Dj Lastdon Feat. Ice Kid.

OLTREPASSARE
Capannori sedi varie
1/3 giugno 2016
ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Capannori
Tipologia evento:
mostre|musica|arte|festival|altro