Progetto finanziato da:

ORGANO DELLA PACE DI SANT'ANNA DI STAZZEMA

Il 12 agosto 1944, il piccolo paese di Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, fu teatro di uno dei più efferati eccidi compiuti dai nazi-fascisti in Italia durante il periodo di occupazione. 560 persone inermi, per la maggior parte donne, vecchi e bambini furono massacrati dalla furia omicida delle SS ed anche l'organo della chiesa del paese fu distrutto dai colpi di mitraglia.
Solo il 29 luglio 2007, più di un sessantennio dopo, la musica è tornata nuovamente ad allietare la piccola chiesa, grazie ad un nuovo organo, di squisita fattura, fatto costruire e donato da due musicisti tedeschi, i coniugi Maren e Horst Westermann di Essen.
L’Organo della Pace è uno strumento di notevole valore e di pregevole fattura, fabbricato dall’artigiano lucchese Glauco Ghilardi, nella tradizione del grande organaro del barocco del nord della Germania, Arp Schnitger (1648-1710). Per le sue sonorità non aggressive, per il suono caldo ed avvolgente l'organo si presta all’esecuzione di un interessante repertorio. E' situato nella piccola chiesa di Sant’Anna di Stazzema, all’interno del Parco Nazionale della Pace, che offre ai visitatori la possibilità di visitare il Museo Storico e i sentieri del Parco lungo i borghi di Sant’Anna.
 
Dal 2007 un Festival Organistico ospita ogni estate importanti musicisti italiani e tedeschi. Grazie al linguaggio universale della musica, l’Organo della Pace vuole contribuire a preservare, a partire dal ricordo della strage di Sant’Anna, la memoria di un passato europeo comune e doloroso come quello del nazi-fascismo.
 
Programma: 
 
domenica 17 luglio 
ore 16:00 – : La macchina del tempo, conferenza con Edoardo Bellotti. 
ore 18:00 – Edoardo Bellotti, Rochester, organo (USA).
 
domenica 24 luglio 
ore 18:00 – Sebastian Küchler-Blessing, Essen (Germania).
 
domenica 31 luglio 
ore 18:00 – Gabriele Giacomelli, Prato (Italia).
 
domenica 7 agosto 
ore 18:00 – Tommaso Guidi – Oboe, Pisa (Italia) / Michele Savino – Organo, Sindorf (Germania).
 
domenica 14 agosto 
ore 18:00 – Martin Bernreuther, Eichstätt (Germania).
 
domenica 21 agosto 
ore 18:00 – Alessandro Bianchi, Como (Italia).
 
ORGANO DELLA PACE
Stazzema – loc. Sant'Anna di Stazzema
17 luglio / 21 agosto 2016

inizio concerti ore 18:00
ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Stazzema
Tipologia evento:
musica