In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia la Fondazione Ricci Onlus presenterà, corredata da una mostra documentaria, la pubblicazione “Patrioti Barghigiani nella Storia dell’Unità d’Italia”, curata dalla dottoressa Maria Pia Baroncelli.
La pubblicazione sui patrioti barghigiani è corredata da una mostra documentaria curata anch’essa dalla dottoressa Maria Pia Baroncelli.
L’esposizione farà conoscere ai cittadini molteplici documenti e cimeli, che non solo hanno un significato civico molto importante, ma rappresentano un particolare momento storico del territorio barghigiano.
Le sezioni che compongono la mostra sono tre: nella prima è dedicato particolare spazio alla figura di Antonio Mordini, che Giovanni Pascoli definì “ Uomo Illustre di Barga”; la seconda sezione è riservata agli “Uomini Valorosi di Barga” che sebbene meno conosciuti nelle pagine della storia nazionale, non per questo sono meno importanti nella storia della nascita del Regno d’Italia; la terza sezione è dedicata ai documenti e ai cimeli risorgimentali forniti da collezionisti privati locali che gelosamente li custodiscono nei loro archivi.
Details:
Fondazione Ricci
Tel. 0583 724357 – Telefax. 0583 724921
e.mail: fondricci@iol.it





