The Lands of Giacomo Puccini

Progetto finanziato da:

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Presentazione del libro “Porto franco” di Gianni Locchi

Venerdì 26 novembre, alle ore 18.00, nei locali di Palazzo Tucci in via Cesare Battisti 13 a Lucca, Luciano Luciani presenta il romanzo storico di Gianni Locchi “Porto Franco” (Edizioni Il Quadrifoglio – Livorno).
Letture di Sandra Tedeschi.

“Porto franco” di Gianni Locchi
Siamo nella prima metà del Cinquecento. A Livorno, terra di frontiera e porto franco, s’incontrano un lui e una lei: si amano da subito, perdutamente. Ma c’è un cattivo che vorrebbe godersi le grazie della bella giovane e, per farla sua, la imprigiona. Non mancano, però, i buoni che aiutano l’innamorato a salvare l’amata, brigantia, sbirri, lotte di religione e invasione di stranieri e, per fortuna, un grande evento che aiuta a sbrogliare l’intricata matassa. Insomma, le somiglianze con I promessi sposi non sono piccole né poche. Invece, non è così perché Manzoni non avrebbe mai potuto ambientare il suo romanzo a Livorno, dove niente e nessuno è abbastanza serio e importante. Inoltre, invece di prendersi la briga di andare a risciacquare i panni in Arno, l’Autore s’è accontentato dello Scolmatore, canale che a quel fiume volta le spalle per tuffarsi nel mare di Livorno. Insomma, la sua, come potrete leggere, è davvero tutta un’altra storia.

Gianni Locchi
è nato a Lucca nel 1936. Dopo aver lavorato a lungo in Italia e all’estero come amministratore, si è dedicato alla scrittura. Ha già pubblicato La promozione, Mpi, Lucca 2001, Quels Juifs, Numilog, Bagneux – Paris, 2005. In questi ultimi anni si è impegnato soprattutto nella elaborazione di testi teatrali di contenuto storico-religioso, in francese e in italiano, rappresentati o in via di rappresentazione (cfr: Locchi.centerblog.net). Vive, pensa e scrive a Livorno.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Palazzo Tucci, via Cesare Battisti 13, Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
letteratura
To top