In occasione della 23° edizione di Barga Jazz, il 22 agosto alle 21.30, in Piazza Angelio a Barga, appuntamento con il concerto:
Raindogs & Beppe Scardino
Beppe Scardino – sax baritono
Mirco Rubegni – tromba
Gabrio Baldacci – chitarra
Mirco Capecchi – contrabbasso
Simone Padovani – percussioni
Daniele Paoletti – batteria
La 23° edizione del concorso/festival per composizione e arrangiamento Jazz è dedicata alla musica di Steve Swallow, che suonerà a Barga con la BargaJazz orchestra diretta da Bruno Tommaso.
Le composizioni di Swallow saranno il materiale su cui i concorrenti si dovranno confrontare. Come sempre il concorso è diviso in diverse sezioni: arrangiamento (sez.A); composizioni originali (sez.B); compositori emergenti (sez.C). Le sezioni ABC si terranno il 26, 27, 28 agosto al Teatro dei Differenti di Barga. Il regolamento per partecipare è consultabile sul sito web www.bargajazz.it.
Details:
in macchina: da Lucca SS12 in direzione Abetone, quindi SS445 in direzione Castelnuovo Garfagnana fino a Fornaci di Barga. A Fornaci seguire le indicazioni per Barga.
0583724418, info@bargajazz.it
Barga Jazz è nato nel 1986 e le sue edizioni sono state momenti importanti di diffusione e conoscenza della musica di autori particolarmente significativi della storia del jazz: da Charles Mingus a John Coltrane, da Bill Evans a Miles Davis, da Duke Ellington a Ella Fitzgerald e a Thelonius Monk dell’edizione 2002. Ma Barga Jazz è stato anche dedicato a figure meno conosciute, nella ricerca di quelle esperienze di contaminazione che il Jazz, nato tra gli afroamericani del Nord America, ha avuto con tradizioni musicali differenti. Così Barga Jazz 96 ha avuto come tema il rapporto tra il Jazz e l’America Latina, e l’edizione del ’98 è stata dedicata ad un autore europeo come Gorni Kramer. Nel 2000 e nel 2001 il concorso ha avuto come protagonisti Enrico Rava e Gianluigi Trovesi. L’edizione 2003 è stata dedicata all’opera di Lee Konitz, presente al festival come solista dell’orchestra.





