In uno scenario di straordinaria suggestione inizia venerdì 22 luglio la nona edizione della rassegna di incontri Ritrovare la Bellezza.
La manifestazione, organizzata dal Circolo culturale “Borgo di genere” di Pieve a Elici e dalla parrocchia di Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo, con il patrocinio del comune di Massarosa, prevede 6 appuntamenti nei quali la bellezza verrà declinata sotto svariati aspetti.
Programma:
Venerdì 22 luglio
Tanti “io” fanno un “noi” – Una comunità intorno a Mele.
Ore 20:30 – Inaugurazione nella Saletta S. Giovanni dei dipinti di Mele. Interviene Giuseppe Paoli.
Ore 21:15 – Incontro-dibattito con Primetta Bertolozzi, Alessandra Sarti, Silvia Rotilio e Chiara Paolini. Conduce Antonella Rosignoli.
Venerdì 29 luglio
Amoris laetitia di Papa Francesco
Ore 20:30 inaugurazione saletta S.Giovanni di dipinti dedicati alla famiglia a cura di Lodovico Girut.
Ore 21:15 La gioia dell’amore. Conducono Primetta Bertolozzi, Mauro Lucchesi e Don Bruno Frediani.
Giovedi 4 agosto
ore 21:15 Tra il grido e il silenzio scegliamo la parola… Presentazione video con Maria Grazia Piastri. La condizione femminile nella società di ieri e di oggi, a cura di Gabriella Mauri (Ceis Lucca), Suor Sinforosa e Maria Teresa Landi. Conduce Franco Benassi.
Venerdì 12 agosto
La civiltà contadina
Ore 20:30 – Inaugurazione mostra degli attrezzi e utensili del passato a cura di Adriano Francesconi.
Ore 21:15 – Incontro tra fatti, curiosità e testimonianze. Intervengono Raimondo Del Soldato e Enio Calissi dell’Istituto storico Lucchese. “I misteri del fato nero” con Bartolomeo Puccetti e Simone Deri.
Venerdì 19 agosto
ore 21:15 Aloe ed erbe di campo – Coltivazione e uso. Intervengono Letizia Camarlinghi e Cecilia Vannucci. Conduce Paolo Ercolini. Intermezzo con il soprano Anna Luisa Scano e il violinista Mario Ussi.
Venerdì 26 agosto (*)
ore 21:15 Le ville della Versilia. Un percorso alla scoperta delle dimore storiche del nostro territorio a cura di Maria Assunta Casaroli. Intervengono Franco Anichini e Bianca Maria Scirè.
RITROVARE LA BELLEZZA
Massarosa, Loc. Pieve a Elici, sagrato della chiesa
(*) Loc. Conca Sopra 1839, Villa Borbone, sala rustica del “diavoletto” .
22/29 luglio , 4/12/19/26 agosto 2016
ore 21:15
Ingresso gratuito





