La Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le sezioni CAI di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Lucca, Pietrasanta e Viareggio promuove la mostra fotografica “Salviamo le Apuane”, con foto di Elia Pegollo del Centro Culturale “La pietra vivente” di Massa.
La mostra sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 18 e durante la cerimonia sarà ricordata la figura di Giuseppe Nardini, presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane, scomparso prematuramente poche settimane fa.
Allestita nella sala Staffieri e nella galleria Ammannati di Palazzo Ducale, la mostra rimarrà aperta dal 4 al 22 maggio (orario di apertura 9.00 – 19.00 – domenica chiuso). L’ingresso è gratuito.
In esposizione circa 100 fotografie delle Alpi Apuane che illustrano la bellezza e le grandi problematiche di un territorio da secoli sfruttato dall’uomo per estrarre marmo, un territorio fragile e irripetibile, da sempre teatro di un difficilissimo e precario equilibrio tra esigenze ambientali e del mondo del lavoro.
Con questa mostra la Scuola per la Pace vuole dare seguito agli impegni presi con il 4° Forum della Solidarietà lucchese nel Mondo del 2010 dedicato alla giustizia ambientale e ai diritti dei popoli, che ci ha richiesto un impegno anche a livello locale sui problemi ambientali.
Details:
scuolapace@provincia.lucca.it





