Progetto finanziato da:

Trame d’Estate – incontri culturali

Trame d'Estate - incontri culturali / Summer plots – cultural meetings

Il festival letterario “Trame d’Estate”, organizzato dal Centro Studi Sirio Giannini, inaugura la terza edizione con 5 incontri al Bagno Irene di Viareggio.

Il programma, messo a punto in collaborazione con Zona Franca – Casa Editrice di Cartone, si dedica a tutti gli stili letterari: dai romanzi contemporanei di penne più o meno note della narrativa italiana, alla favola per grandi e piccini, dai poeti portoghesi, all’approfondimento su un’eccellenza italiana come l’olio d’oliva.

26 luglio
Lugi Caricato autore di Atlante degli oli italiani, Mondadori-Electa, 2015.
Intervista Franca Severini.

Dopo le prime due fortunate serate con pubblico in crescita, tra cui un folto numero di giovani, domenica prossima il famoso oleolog Luigi Caricato presenterà il suo nuovo libro Atlante degli Oli italiani (ed. Mondadori – Electa, 2015), opera che si propone come la risposta alle curiosità di consumatori sempre più preparati ed interessati alle origini del prodotto e che al tempo stesso sono alla ricerca di oli che siano l’autentica espressione di una precisa area geografica. Qualità e origine: queste sono le armi a disposizione dell’olio d’oliva extravergine per riuscire a differenziarsi dal prodotto anonimo ed omologato che domina il mercato italiano. Completato da un interessante saggio che ripercorre la bimillenaria storia del nostro paese, un testo sulle più grandi famiglie produttrici italiane e uno più tecnico che illustra i vari tipi di olio d’oliva, le proprietà organolettiche di ciascuno e le istruzioni per l’assaggio, l’Atlante di Luigi Caricato descrive l’offerta olivicola nazionale come il risultato delle tradizioni produttive proprie di ogni macroarea, dove le peculiari condizioni ambientali hanno contribuito a selezionare varietà, tecniche e organizzazioni che nel tempo hanno plasmato anche il paesaggio e la cultura locali. Chiudono il volume la selezione dei più rappresentativi oli italiani e un utilissimo glossario.
Ad intervistare l’autore, Franca Severini, Casa editrice Zona Franca di Lucca.

Details:

12 luglio
Daniele Cobianchi autore di La sindrome di Hugh Grant, Mondadori, 2014.
Intervista Daniela Cappello.

19 luglio
Alessandro Trasciatti autore di Avevo costruito un sogno. Storie e fatiche di un postino artista,
Ed. Ediesse, 2014.
Intervista Massimiliano Merler.

26 luglio
Lugi Caricato autore di Atlante degli oli italiani, Mondadori-Electa, 2015.
Intervista Franca Severini.

2 agosto
Guido Conti autore di Il volo felice della cicogna Nilou, Rizzoli, 2014.
Intervista Massimiliano Merler.

8 agosto
Luisa Marinho Antunes autrice di Creare la parola creare il mondo. Poeti lusofoni contemporanei
Libreria Ticinum ed, 2015.
Intervistano Guido Conti e Daniela Marcheschi.

Centro Studi Sirio Giannini
tel. 333 4613397
e-mail cisesg@gmail.com
sito www.centrostudisiriogiannini.org

Bagno Irene
Via Barellai, 11 – Viareggio
tel. 0584 30243

Responsabile vendite: La diffusione del libro
Via E. Pistelli, 21 – Lido di Camaiore
tel. 0584 650150

Information:

Comprensorio:
Versilia
Sede / Indirizzo:
Bagno Irene, Via Barellai, 11 - Viareggio
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
letteratura|storia-cultura|altro