Per inaugurare il progetto “Capannori Fotografia”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Capannori, in collaborazione con la Fondazione ARPA, propone la mostra fotografica “Trapianti”, con scatti di Enzo Cei. L’evento è in programma dal 4 al 14 settembre, presso il polo fiere di Sorbano – Lucca, nell’ambito della manifestazione “In Fiera-Expo Settembre Lucchese 2010”.
L’esposizione di Cei raccoglie 83 immagini in bianco e nero contenute nell’omonimo volume edito da Federico Motta, realizzato in stretta collaborazione con il professore Franco Mosca, l’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e la Regione Toscana e contenente interventi di Andrea Bocelli e di Oliviero Toscani.
Le foto ripercorrono l’iter dei trapianti, documentandone tutti i momenti: l’attesa, il dramma accaduto e il prelievo degli organi, la preparazione e l’attuazione del trapianto, il decorso post-operatorio e il ritorno alla vita.
Il tema della mostra nasce dalla volontà del Comune di Capannori e della Fondazione ARPA, fondata e presieduta dal Prof. Franco Mosca, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università degli Studi di Pisa, di sensibilizzare i cittadini su un argomento che è divenuto una vera emergenza. Il Prof. Franco Mosca, inoltre, mercoledì 8 settembre, alle ore 18.00, nei locali dove è allestita la mostra, terrà una conferenza dal titolo “Trapianti. Un’emergenza quotidiana” aperta alla partecipazione di tutti, e alla quale interverrà anche il Prof. Andrea Carobbi, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Lucca. La fiera è a ingresso libero.





