La Società di Belle Arti propone una preziosa scelta di circa quaranta dipinti del pittore livornese Ulvi Liegi “Colore vibrazione emozione” in mostra presso il Centro Matteucci di Viareggio dal 28 marzo al 3 maggio.
La mostra, curata da Francesco Palminteri, è una ragionata selezione di opere che copre un arco cronologico di oltre mezzo secolo – dal 1881 al 1935 – entro il quale la fisionomia del pittore si definisce, soprattutto nell’interpretazione del quadro en plein air , come una delle più originali personalità formatesi nell’alveo macchiaiolo.
Ulvi Liegi, anagramma di Luigi Levi (1858-1939), si impone sin da subito per la sensibilità tutta sua di tradurre la natura secondo una visualità al di fuori di ogni schema. Non a caso, debuttando nel 1882 alla Promotrice fiorentina, Arturo Carocci sottolinea la singolarità del suo “impressionismo”.
Nel percorso espositivo si è cercato di privilegiare il periodo antecedente al Novecento, forse più originale seppur ancora non del tutto indagato. Contadine e pagliaio, Signora alle corse, Cortile con lavandaie, Carciofaia, Veduta di Firenze dalla via Vecchia Aretina, Sulla strada di Santa Margherita a Montici e Giardino di primavera con La moglie del pittore rientrano in questa fase, offrendo la fisionomia meno stereotipata di un artista dalla sensibilità già estremamente moderna. Di particolare rilievo è il ritratto in mostra dedicato nel 1881 da Corcos a Ulvi Liegi, frammento dell’iniziale cammino comune dei due coetanei, prima che la diversità dei rispettivi linguaggi ne separasse le strade.
(Dal comunicato stampa)
Orari: venerdì 15.30-19.30
Sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.30-19.30
Aperti per le festività pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio
Ingresso gratuito.
Details:
Info: tel. 0584 52030; fax 0584 54977
info@sba.it www.sba.it
Mostra prodotta dalla Società di Belle Arti srl.
Ideazione e progetto di Francesco Palminteri.
.





