7 gennaio 2012 ore 21.30
Philippe Petrucciani
con Alessandro Collina (pianoforte)
Giovanni Sanguineti (contrabbasso).
Incontro con Alceste Ayroldi: “Sparate sul Jazzista: la censura del Jazz” percorso sulla storia del jazz, dagli anni 20 a oggi.
Dopo le due stagioni – interamente sold out – dedicate a Chet Baker e Bill Evans, riparte sabato 15 ottobre 2011 la programmazione dell’Universo Jazz Club, con un cartellone straordinario nel segno di Michel Petrucciani.
Nato in Francia da genitori di origini italiane, Petrucciani si accostò giovanissimo allo studio del pianoforte. Nonostante fosse affetto da una incurabile patologia genetica delle ossa, grazie a una dedizione e a un talento fuori dal comune divenne presto uno dei pianisti jazz più acclamati al mondo. Alla sua morte, avvenuta nel 1999 a New York, era ormai considerato un protagonista indiscusso della storia del jazz, grazie agli oltre trenta dischi incisi, alle collaborazioni con altri musicisti di fama mondiale, alle innumerevoli tournée in giro per il mondo.
I concerti si tengono nel Salone dell’Hotel Universo in piazza del Giglio a Lucca, con inizio alle ore 21.30. Il prezzo del biglietto è di € 10. Alle ore 20.00 ai membri dell’Associazione Culturale Universo sarà offerto un aperitivo di benvenuto.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Universo con la collaborazione di Hotel Universo, Fattoria Il Palagio, ComunicarèCultura, Casa Musicale Pietrasanta e MusicLand. Per partecipare o per associarsi è possibile inviare una e-mail a: info@universojazzclub.com oppure telefonare al numero: 0583-493678.





