18 febbraio 2012 ore 21.30
Stefano Cocco Cantini,
Gianluca Tagliazucchi (pianoforte)
Luciano Milanese (contrabbasso)
Carlo Milanese(batteria).
Penultimo appuntamento della stagione all’Universo Jazz Club: sabato 18 febbraio 2012 lo storico salone dell’Hotel Universo di Lucca ospiterà un concerto del sassofonista Stefano Cocco Cantini, nell’ambito della rassegna dedicata al grande pianista francese Michel Petrucciani.Nato a Follonica nel 1956, Stefano Cocco Cantini si avvicina alla musica fin da giovanissimo, passando dalla tromba al clarinetto per approdare infine al sax soprano, suo strumento d’elezione. Compositore e interprete raffinato, vanta intense e durature collaborazioni con jazzisti del calibro di Chet Baker, Elvin Jones, Dave Holland e lo stesso Michel Petrucciani, cui ha dedicato l’album “Niccolina al mare”. Attivo anche nel campo della musica leggera, ha suonato con – tra gli altri – Ray Charles, Phil Collins e Laura Pausini. Con il suo stile intenso ed espressivo, ha riscosso unanime apprezzamento di pubblico e critica sia in Italia che all’estero: nel 2006 le rivista americana Down Beat lo ha definito “uno tra i più grandi interpreti al mondo del sax soprano”.Per l’occasione Stefano Cocco Cantini sarà accompagnato da Gianluca Tagliazucchi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso) e Carlo Milanese (batteria).
Il concerto si tiene nel Salone dell’Hotel Universo in piazza del Giglio a Lucca, con inizio alle ore 21.30. Il prezzo del biglietto è di € 10. Alle ore 20.00 ai membri dell’Associazione Culturale Universo sarà offerto un aperitivo di benvenuto.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Universo con la collaborazione di Hotel Universo, Fattoria Il Palagio, ComunicarèCultura, Casa Musicale Pietrasanta e MusicLand. Per partecipare o per associarsi è possibile inviare una e-mail a: info@universojazzclub.com oppure telefonare al numero: 0583-493678.





