Il Festival Organistico di Camaiore, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’Associazione Musicale “Marco Santucci”, è un evento musicale di grande rilievo internazionale. La manifestazione ha al suo centro l’organo della Chiesa della Badia, inaugurato nel 1995. L’organo è costruito per eseguire al meglio la musica barocca e quella di Bach in particolare, ed è uno dei pochi in Italia ad avere caratteristiche simili. I concerti, di altissimo livello, sono spesso accompagnati da incontri introduttivi, e nell’ambito della manifestazione sono stati organizzati molti convegni di musicologia. Il festival, oltre ad approfondire i temi della musica organistica barocca, è attento alla contemporaneità: diversi compositori italiani hanno scritto appositamente per l’organo della badia dei brani che saranno raccolti in un CD dedicato alla musica contemporanea e sperimentale per organo. Il festival è infine un importante momento formativo. Dal 2001 è stata attivata una master-class per organisti che ha tra gli altri suoi scopi quello di selezionare un allievo che parteciperà come esecutore all’edizione successiva del festival.
Il programma della XV edizione
I concerti, a ingresso gratuito, cominciano alle 21.15.
Martedì 20 Luglio FELIX FRIEDRICH
Martedì 27 Luglio Solisti dell’ENSEMBLE FRESCOBALDI (Trento), Mario Caldonazzi (Tromba); Fabio Mattivi (Trombone), Giulia Biagetti (Lucca) (Organo)
Lunedì 2 Agosto DAVID FRANKE (Naumburg)
Domenica 8 Agosto JOHAN HERMANS (Hasselt)
Venerdì 13 Agosto MARTIN BERNREUTHER (Heichstatt)
Giovedì 19 Agosto OLIVIER LATRY (Paris, Notre-Dame)
Gallery:
Details:
in macchina: da Lucca A11/12 uscita Viareggio Camaiore, seguire quindi le indicazioni per Camaiore.
in autobus servizio regolare da Lucca
Andrea Roncoli
Ufficio Cultura del Comune
0584 986334
cultura@comune.camaiore.lu.it
Associazione Musicale “M.Santucci”, via
delle Muretta 35, 55041 – Camaiore (LU).
E-mail: maurus1958@virgilio.it; giuliabiagetti@libero.it
Assessorato Alla cultura del Comune di Camaiore
Associazione Musicale “Marco Santucci”
in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
La prima edizione del Festival risale al 1996. Negli anni successivi, oltre all’organo della Chiesa della Badia, sono stati disponibili per i concerti del festival anche quello della Chiesa del Suffragio e quello della Chiesa Collegiata.
Nelle prime tre edizioni del festival è stata eseguita l’opera omnia di Bach. Tra le esecuzioni degne di particolare nota si possono ricordare quella di H. Metzger dell’Arte della Fuga di Bach, quella di M. Radulescu che ha eseguito la terza parte della Klavierübung-Orgelmesse- di Bach, quella di B. Gfrerer che ha presentato l’integrale di Mozart e quella di Giulia Biagetti che ha dedicato un programma ai concerti per organo e orchestra di Haendel. Direttori artistici del festival sono Don Angelo Bevilacqua, Lorenzo Ghelmi e Giulia Biagetti, che oltre ad essere una grande esecutrice (è organista della Cattedrale di Lucca e del Coro della Cattedrale) è la presidente dell’Associazione Musicale “Marco Santucci”.







