“Zoodòchos Pegé” MARIA Sorgente di Vita, questo il titolo della proposta musicale che VoxAlia.ensemble cantori Lucca e il maestro Livio Picotti hanno scelto per il concerto che si svolgerà domenica 25 alle 17,30 nell’ambito della mostra “Il fiume, le mura, la città” degli artisti lucchesi Annamaria Buonamici e Marco Messina.
Dopo i consensi di pubblico ricevuti con la Via Crucis di Liszt del 12 aprile scorso a Lucca, l’attività di VoxAlia.ensemble Cantori Lucca continua con questo concerto che presenta un repertorio intenso e di raffinata levatura, dedicato alla devozione alla Vergine Madre, con brani che spazieranno dalla monodia gregoriana e medievale alla polifonia rinascimentale.
Profonda spiritualità ed accorata devozione dunque, espressi con il principale strumento della vocalità, riempiranno la cornice del cinquecentesco oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli.
Details:
Il programma musicale presenta canti sacri, liturgici e religiosi:
HILDEGARD VON BINGEN (1098 – 1179), Gregoriano, dal Laudario Giustinianeo Venezia(XV°sec.),
LLIBRE VERMELL Montserrat XIVº-XV° sec.), dal Cancionero de Palacio (XVI° sec)
Manoscritto di CIVIDALE -Cod. LVI, XIV° Sec, dal Laudario di Cortona (XIII° sec), Codex Las Huelgas Monastero di Burgos (sec. XIII°)
voxalia.ensemblecantorilucca@gmail.com
VoxAlia.ensemble Cantori Lucca, Centro Ricerca Vocale.
partners: Città di Lucca, Opera del Duomo
voxalia.ensemblecantorilucca@gmail.com





