Visite Guidate alla Scoperta di Lucca

Le visite guidate gratuite agli angoli più suggestivi e nascosti di Lucca andranno avanti per tutto il mese di settembre. Una realizzazione della Confcommercio Lucca e Massa-Carrara, in collaborazione con il Comune di Lucca e la Giunchiglia Guide Turistiche con il  sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Camera di Commercio.

Otto nuovi itinerari che partiranno da Palazzo Sani, sede di Confcommercio in via Fillungo, 121, ogni venerdì di settembre in due appuntamenti: alle 18 e alle 21.

Le visite sono gratuite.

Prenotazione : info@lagiunchiglia.net o tramite telefono (0583-341612).

Si parte il 3 settembre alle 18 con la Lucca di Dante in occasione dei 700 della nascita del poeta. Alle 21 la seconda visita dal titolo “Chi era costui?” raccontando i personaggi che adornano la città.

Programma:                                           

10 settembre: “Fare la spesa a Lucca nel ‘500” e “Lucca Guelfa o Ghibellina”

17 settembre: “Streghe ed eretici” e “Lucca ai tempi di Chet Baker” (percorso con accompagnamento musicale)

24 settembre ore 18 “Non solo Puccini” (percorso con accompagnamento musicale) e “Congiure di popolo e di palazzo”.

Nel dettaglio:

Venerdi 3 settembre ore 18

La Lucca di Dante.
Nel settecentesimo anniversario della morte dell'Alighieri passeggiamo per la città alla ricerca di quei luoghi che Dante può aver visitato, leggendo e commentando i passi della Divina Commedia dove il poeta parla di Lucca.

Venerdi 3 settembre ore 21

Chi era costui?
Conoscete chi sono i personaggi rappresentati nelle statue che adornano le piazze della nostra città? Sapete che cosa hanno fatto nella loro vita e per quale motivo si è scelto di celebrarli con un monumento? Venite a scoprirlo assieme a noi in questo itinerario.

Venerdi 10 settembre ore 18

Fare la spesa a Lucca nel Cinquecento.
Avete notato che molte strade o corti del centro storico di Lucca hanno dei nomi legati al cibo? In questo itinerario capiremo quali erano i luoghi dove si poteva acquistare oppure consumare, cosa si mangiava all'epoca e come la Repubblica regolamentava in maniera molto attenta, l'acquisto, la vendita e la creazione di scorte di molti prodotti alimentari. Il cibo non è mai stato solo un sostentamento ma è anche storia e cultura.

Venerdi 10 settembre ore 21

Lucca guelfa o ghibellina?
Durante l'età comunale Lucca a quale fazione apparteneva? Stava dalla parte del Papa o dell'Imperatore? In questo itinerario tra i luoghi più significativi della Lucca medievale ricostruiremo i passaggi storici fondamentali di quel periodo che hanno segnato indelebilmente la storia della nostra città.

Venerdi 17 settembre ore 18

Streghe ed eretici.
Vi racconteremo le storie di quelle presunte streghe ed eretici che il governo della Repubblica di Lucca ha accusato e poi condannato all’esilio, oppure al rogo e alla decapitazione.

Venerdi 17 settembre ore 21

Lucca ai tempi di Chet Baker

Passeggiata nel centro storico, toccando i siti legati alla presenza nella nostra città di uno dei più grandi trombettisti jazz mai esistiti. Con l’accompagnamento itinerante delle sue musiche interpretate da due musicisti lucchesi

Venerdi 24 settembre ore 18

Non solo Puccini.

Oltre al grande Giacomo Puccini Lucca ha dato i natali, oppure ha "adottato”, anche molti altri importanti, se non straordinari, musicisti le cui storie e le cui note potrete ascoltare durante questa passeggiata accompagnata da un violinista.

Venerdi 24 settembre ore 21

Congiure di popolo e di palazzo.

Nel Cinquecento Lucca è stata sconvolta da una serie di rivolte e congiure che ne hanno messo a rischio la stabilità e l'indipendenza. Ricostruiamo assieme questo periodo così travagliato.

Dove

Confcommercio Lucca

Date

24/09/2021 | Visite Guidate alla scoperta di Lucca: “Non solo Puccini” e “Congiure di popolo e di palazzo”
Maggiori Informazioni Evento

Informazioni

Sede / Indirizzo: Via Fillungo, 121, Lucca
Orario di apertura: Ore 19:00 e 21:00
Periodo di svolgimento: Settembre 2021 - Tutti i venerdì
Ingresso: Gratuito
Comune: Lucca
Telefono: 0583 341612
           

Ospitalità e Accoglienza...