grafico grafico

Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica

frame-info-top

Informazioni

Fondazione: Fondazione Mario Tobino
Sede / Indirizzo: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Palazzo delle Muse Piazza Mazzini
Ingresso: ore 9,30
Telefono: 0583 327243
  
frame-info-bottom

Importanti docenti universitari provenienti da tutta Italia si confronteranno su questo tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l'indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d'accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell'esistenza, a "verità altre", riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà.

Il sogno considerato attraverso la storia è l'oggetto di indagine della prima sessione mattutina che ospita le relazioni dei professori Roberto Garaventa (Università di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio") su "Il sogno disvelatore di una verità 'altra'. Jean Paul e Feodor Dostoevskij" ed Emidio Spinelli (Università di Roma "La Sapienza" - Presidente della Società Filosofica Italiana) sul tema "Sognando la divinità: epistemologia e teologia nelle dottrine atomistiche antiche".
 
Nella sessione pomeridiana verranno invece trattate le epistemologie del sogno, con uno sguardo rivolto al dibattito scientifico contemporaneo. Mario De Caro (Università di Roma Tre e Tufts University) parlerà di "Filosofia del sogno: un nuovo capo di studi?" mentre Alessandro Rossi (Università di Siena) si concentrerà su "Cosa fa di noi ciò che siamo? La sfida delle Neuroscienze". 
La moderazione del Convegno è affidata a Riccardo Roni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti - L'evento si svolgerà nel rispetto della normativa sulla Sicurezza Anti-contagio Covid19.

La giornata di studi è un evento organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana
 
La registrazione dell’evento sarà pubblicata sul canale YouTube della Fondazione

Palazzo delle Muse, Piazza Giuseppe Mazzini, 55049 Viareggio LU

30 ottobre 2021

Scopri altre attrazioni vicino a Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica

Vedi tutto
Preferenze cookie
0