grafico grafico

Lucca offre una miriade di opportunità su misura per qualsiasi persona: arte, cultura, cibo, divertimento. Le mura di questa città, oltre che meraviglie, celano anche dei segreti. I punti interrogativi sulla mappa fungono proprio da indicatori per queste stranezze e curiosità, interagendo si avrà una descrizione di ciò che si andrà a trovare una volta raggiunto il punto di interesse.

Si tratta di un’attività che può accompagnare una rilassante passeggiata per Lucca e magari rappresentare un’occasione per visitare luoghi come l’Orto Botanico o prendere un aperitivo in Piazza dell’Anfiteatro.

 

Ma quali sono le potenzialità dal punto di vista turistico di questo percorso?

Il percorso tocca punti di interesse sparsi per la città, in modo che il turista possa decidere quanti visitarne e se visitarli. Alcuni di essi sono osservabili senza entrare dentro edifici, come i Graffi del Diavolo, altri invece, come la Porta dell’Inferno nella Chiesa di Sant’Agostino implicano l’entrata. Lo stesso vale per l’Orto Botanico: l’idea di vedere il laghetto di Lucida Mansi potrebbe invogliare a pagare il biglietto d’ingresso e magari rimanere meravigliati da ciò che ha da offrire oltre al mistero. Come si vede dalla mappa i vari punti di interesse si trovano in zone strategiche e facilmente raggiungibili a piedi, così da fermarsi per un aperitivo o un pranzo/cena in uno dei numerosi ristoranti che si incontrano passeggiando.

La disposizione dei punti interrogativi permette inoltre di visitare diverse aree della città, esplorando, quindi, anche le vie più strette e nascoste, magari sentendosi più viaggiatore che turista o, perché no, esploratore.

 

Possibile itinerario ad “S”

 

Partenza da Porta San Pietro

Labirinto – Duomo  di San Martino, 6 minuti a piedi

Lucida Mansi – Orto Botanico, 5 minuti a piedi

La Meridiana – Santa Maria Forisportam, 4 minuti a piedi

La Pietra del Diavolo – Palazzo Bernardini, 3 minuti a piedi

Diamante – Piazza San Michele, 3 minuti a piedi

Porta dell’Inferno – Chiesa di Sant’Agostino, 5 minuti a piedi

Porta dell’Angelo – Basilica di San Frediano, 4 minuti a piedi

Acustica – Piazza Anfiteatro, 2 minuti a piedi

Graffi del Diavolo – Chiesa di San Pietro Somaldi, 2 minuti a piedi

Ritorno perché non tornare indietro sul il tratto delle mura urbane così da avere una vista panoramica sulla città?

 

Senza considerare fermate si tratta di una camminata di circa 30 minuti, perfettamente accessibile per chiunque. Ovviamente il turista/viaggiatore/esploratore potrà decidere di fermarsi in base alle proprie esigenze magari a visitare più a lungo un posto (per esempio l’Orto Botanico vale la pena almeno un’ora) o mangiare in un locale.

Cominciando il giro in mattinata c’è la possibilità di arrivare in Piazza Anfiteatro proprio per l’ora di pranzo, degustare piatti tipici, e andare a vedere i Graffi del Diavolo.


 
Preferenze cookie
0