grafico grafico

Versilia
A piedi, in bicicletta, in moto, in auto - 38 km

1. Il nostro itinerario inizia con la visita del Museo Villa Puccini a Torre del Lago.
2. A pochi passi è stato costruito il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini (Via delle Torbiere) dove ogni anno si celebra il festival lirico dedicato al compositore, tra i più rilevanti a livello internazionale. 
3. Terminata la visita ci spostiamo a Massaciuccoli, dove nel centro del paese troviamo l’ingresso dell’antica villa romana che si affacciava sulle acque del lago: un grande mosaico e i reperti dell’abitazione e delle terme dei Venulei ne tracciano la storia. 
4. Sulle sponde del lago, immersa in un parco di piante esotiche, sorge Villa LaPiaggetta della famiglia Ginori Lisci che Puccini raggiungeva in barca attraversando il lago. Magnifico esempio di architettura Liberty, oggi è aperta all’ospitalità. 
5. Da qui,sempre nel segno dello stile Liberty, ci spostiamo verso Viareggio. 
6. All’inizio della passeggiata, un altro luogo Pucciniano è il Gran Caffè Margherita (Viale Regina Margherita 30), una delle ultime opere del periodo eclettico-déco che oggi ospita una libreria e un caffè: il manto delle cupole è in squame di ceramica policrome della manifattura Fornaci San Lorenzo così come i colonnini della balaustra della grande terrazza all’ultimo piano. 
7. Un paio di chilometri più a nord, alle spalle dell’imponente e magnifico Grand Hotel Principe di Piemonte, in viale Buonarroti, concludiamo il nostro viaggio al Villino Puccini dove il compositore si trasferisce nel 1921 e dove compone gran parte della sua ultima opera incompiuta. Anche a questa residenza è legato il nome di Galileo Chini: a lui si devono sia le maschere in ceramica che decorano la facciata. Chini firmerà anche le scenografie di Turandot.

Torre del Lago, Viareggio

Scopri altre attrazioni vicino a Puccini e la Versilia

Vedi tutto
Preferenze cookie
0