grafico grafico

Media Valle del Serchio
In bicicletta, in moto, in auto - 58 km

Tra i luoghi di principale interesse nella vita del Maestro non può mancare una visita approfondita in Media Valle del Serchio. 
1. Si parte dalla casa-museo di Celle dei Puccini, frazione di Pescaglia (Via Meletori 27, Celle dei Puccini). 
2. Dopo la visita ci si sposta nella vicinissima Colognora che è stata il set principale del film “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee. Il borgo arroccato sui monti di Pescaglia ha forti legami con il grande compositore Alfredo Catalani, compagno di studi musicali di Puccini. A lui è dedicata una sezione del Museo del Castagno.
3. Prima di lasciare Pescaglia è d’obbligo fare tappa all’ottocentesco Teatrino di Vetriano, soprannominato “La Bomboniera”, certificato dal Guinness dei primati nel 1997 come il più piccolo teatro pubblico storico del mondo, acquisito nello stesso anno dal Fondo Ambiente Italiano, che grazie a un accurato restauro lo ha reso di nuovo agibile. Oggi ospita molte rappresentazioni, tra queste le opere di Puccini. 4. Un altro luogo Pucciniano è Castelvecchio Pascoli, a Barga, dove è visitabile la Casa Museo Giovanni Pascoli, dove il poeta visse dal 1895 al 1912. La casa è immersa in un paesaggio di grande suggestione che si apre sulla catena delle Alpi Apuane. I frequenti rapporti tra Puccini e Pascoli sono documentati. 
5. Segue una passeggiata nel centro storico e al Duomo di quello che è riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d’Italia. 
6. L’ultima tappa nella Media Valle del Serchio è Bagni di Lucca dove Puccini amava soggiornare, con lo storico Casinò e le antiche Terme, il Circolo dei Forestieri, le numerose ville e i palazzi storici.

Celle Puccini, Pescaglia
Preferenze cookie
0