grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Comprensorio: Piana di Lucca
Datazione edificio: Primo decennio del secolo XX
Frazione / Località: Lucca
frame-info-bottom
L'edificio ha pianta articolata rettangolare e si sviluppa su due piani oltre alla cantina e alla soffitta. Il tetto è a padiglione con manto in tegole marsigliesi.
Nei prospetti le aperture, interamente riquadrate, sono disposte con sapiente regolarità. Gli architravi, sopra i quali si trova una cornice aggettante in cemento, sono abbelliti da una decorazione in maiolica policroma che forma motivi floreali e che si ripete sotto i davanzali.
Una cornice marcapiano corre lungo tutta la facciata.
Un balcone, il cui parapetto è costituito da colonnine rivestite in maiolica verde, è posto al centro del prospetto principale, orientato ad ovest, che è sottolineato da fasce angolari in finto bugnato sormontato da lesene scanalate a partire dall'altezza della cornice marcapiano fino alla fascia sottogronda.
L'edificio è una residenza privata e non è visitabile all'interno.
Via di Villa Fontana, Lucca
La villa è opera di Achille Orzali, autore anche di Villa Lazzeroni.
Dall'edificazione ai giorni nostri non risultano rilevanti cambiamenti nell' immagine esterna né sostanziali interventi di modifica all'interno, pertanto la villa si presenta ancora oggi così come è stata concepita.
(fonte: testi di Lorenza Caprotti - Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco)
  • Archivio Storico del Comune di Lucca
  • Archivio Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno (schedatori: Gilberto Bedini e Giorgio Marchetti)
  • CAMBETTI A., Lucca nel 1913, Lucca 1914
  • NICOLETTI N., Le residenze fuori dalle mura, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte, a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995
  • NICOLETTI N., I protagonisti: la famiglia Orzali, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte, a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995
Preferenze cookie
0