Museo Casa-Atelier di Ugo Guidi
A Vittoria Apuana, nel comune di Forte dei Marmi, è stato inaugurato nel 2005 il Museo Casa-Atelier Ugo Guidi.
Il Museo consente di apprezzare l'importanza e la vivacità dell'ambiente versiliese per l'arte italiana del novecento. È allestito nella casa dove l'artista viveva e lavorava ed offre l'opportunità di conoscere l'evoluzione artistica dello scultore versiliese, che nel corso del novecento ha elaborato un suo personale linguaggio artistico. Guidi amava circondarsi delle sue opere, la casa-museo ne espone circa seicento: opere pittoriche e grafiche, sculture in pietra, terracotta, legno, ferro, ceramica e molti altri materiali, sono presenti nelle stanze della casa-studio, che ha mantenuto il fascino di uno spazio creativo vivo e vissuto. Le opere esposte spaziano dalle sculture classico-naturalistiche degli anni ’40 alle creazioni totemiche degli anni ’70.
La casa di Guidi fu un luogo di incontro per numerose figure di primo piano della cultura italiana. Frequentarono la casa, per citarne solo alcuni, Ottone Rosai, Piero Santi, Achille Funi, Mirko Basaldella, Emilio Greco, Giuseppe Migneco, Corrado Cagli, Ernesto Treccani, Luigi Dallapiccola, Bruno Cassinari, Alfonso Gatto, Mino Maccari, Antonio Bueno, Ardengo Soffici, Giovanni Papini, Raffaele Carrieri.
Dal 2007 il Museo è sostenuto dall’Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus” che promuove nel museo e sul territorio apuo-versiliese iniziative di valenza culturale e didattica, allestendo nel museo mostre d’arte contemporanea, piccoli concerti e presentazione di libri. La partecipazione ad eventi di spessore internazionale è testimoniata dall’adesione alle iniziative del Ministero dei Beni Artistici e Culturali ( Festa di S. Valentino, Festa della Donna, Settimana della Cultura, Giornate Europee del Patrimonio, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Giornata dei Diritti della Disabilità), alla Giornata dell'Arte indetta dall’International Council Of Museums, ad Amico Museo della Regione Toscana, alla Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI.
Associazione e Museo collaborano su progetti didattici con Edumusei, Trenitalia, organizzando corsi di cartapesta d’arte, visite didattiche guidate e laboratori. La collaborazione si estende anche ad Università, Accademie, Fondazioni e gallerie d’arte.

Dove

Via M. Civitali, 33

Tipo di collezione

Sculture, opere grafiche, pitture.

Notizie storiche

Nel 1907 la casa natale di G. Carducci fu dichiarata monumento nazionale. Nel 1912 l'edificio è stato acquistato dal Comune di Pietrasanta.

Informazioni

Frazione / Località: Forte dei Marmi, località Vittoria Apuana
Comprensorio: Versilia
Sede / Indirizzo:

Via M. Civitali, 33

Telefono: 0585 348510 / 348 3020538
Contatti: Vittorio Guidi
        

Ospitalità e Accoglienza...