Museo del Carnevale
Il Museo del Carnevale è situato all'interno del nuovo complesso della "Cittadella del Carnevale", progettato dall'arch. Francesco Tomassi.
Il Museo offre ai visitatori la possibilità di conoscere meglio la storia del Carnevale di Viareggio, uno dei carnevali più famosi d'Europa, e insieme di scoprire qualcosa sulle tecniche di realizzazione dei suoi grandi carri di cartapesta.
Nelle varie sezioni in cui il museo è articolato è possibile osservare le fasi costruttive"della maschera", dal bozzetto al manufatto finito, con la tecnica della cartapesta o più precisamente della carta a calco viareggina. E´ una tecnica che ottiene ottimi risultati estetico-formali, anche in ambiti diversi, come l'arredamento, la scenografia teatrale, e l'oggettistica.
Molte delle opere esposte sono realizzate in creta e cartapesta, le materie prime del carnevale di Viareggio: modelli di teste, bassorilievi, figure a tutto tondo, figure di animali, ed altro, che testimoniano l'arte dei carristi, capaci di cogliere e prendere in giro i vizi e i difetti della società contemporanea.
Alcune delle strutture in esposizione possono essere animate con leve e corde, i visitatori possono così constatare la semplicità e la fantasia dei mezzi usati dai costruttori per i movimenti dei carri.

Dove

Via Santa Maria Goretti viareggio

Tipo di collezione

Maschere in cartapesta, manifesti, strumenti.

Informazioni

Frazione / Località: Viareggio
Comprensorio: Versilia
Sede / Indirizzo: Via Santa Maria Goretti
Telefono: 0584 580772
Contatti: Cittadella del Carnevale
           

Vedi Anche...

Ospitalità e Accoglienza...