grafico grafico

Santi Giuseppe e Maria Maddalena

frame-info-top

Informazioni

Sede / Indirizzo: Via Valdicastello Carducci, Pietrasanta (LU)
Fondazione: IX secolo
Telefono: 0584 772009
Frazione / Località: Pietrasanta, Valdicastello
Comprensorio: Versilia
frame-info-bottom
La nuova chiesa parrocchiale di Valdicastello si caratterizza soprattutto per l'arredo interno comprendente opere originariamente collocate nella pieve dei SS. Giovanni e Felicita, tra cui si segnala soprattutto un prezioso tabernacolo a parete.
Parrocchia dei SS. Giuseppe e Maria Maddalena Pietrasanta, località Valdicastello Via Valdicastello Carducci 55045 Pietrasanta LU Italia
Le prime notizie storiche del paese risalgono all'855. Ma la chiesa attuale ha sostituito solo all'inizio del XIX secolo l'antica pieve dei SS. Giovanni e Felicita nel ruolo di parrocchia.
Posto al centro del borgo, l'edificio - completato nel 1827 e consacrato dall'arcivescovo di Pisa Cardinale Cosimo Corsi il 10 luglio 1865 - si è sviluppato a partire da un Oratorio intitolato a S. Giuseppe, attestato nella "Visita Pastorale" del 1694. In esso sono state trasferite alcune opere in origine collocate nella pieve dei SS. Giovanni e Felicita.
Si tratta in particolare di un tabernacolo eucaristico in marmo datato alla fine del Quattrocento e un dipinto di fine Cinquecento.
Il tabernacolo presenta tratti originali rispetto a quelli presenti in molte chiese della zona nella delineazione di uno spazio prospettico interno, segnalato dalla volta a lacunari e dalle nicchie che ospitano angeli reggicortina.
Il dipinto, invece, raffigurante la Madonna col Bambino tra quattro santi e il Padre Eterno tra angeli musicanti è di fattura modesta benché di chiara derivazione baroccesca
Preferenze cookie
0