Civici Musei di Villa Paolina: Museo Archeologico e dell'Uomo

Civici Musei di Villa Paolina: Museo Archeologico e dell'Uomo
 I Civici Musei di Villa Paolina hanno sede in uno degli edifici più significativi della città: la residenza estiva di Paolina Borghese Bonaparte (Ajaccio 1780 – Firenze 1825). La residenza di Paolina. costruita nel 1822 su progetto di Giuseppe Lazzarini costituisce quindi un esempio unico a Viareggio e una testimonianza di un concetto ancora esclusivamente aristocratico del villeggiare, "privilegio di una ristretta cerchia che per nascita, per cultura e interessi è alla ricerca di rifugi esclusivi.
Con il passaggio della Villa alla sorella Carolina Murat, avvenuto alla morte della Principessa (che finché era stata proprietaria aveva abitato la villa una sola stagione), Villa Paolina diviene il centro di una serie di interventi che vedono un ampliamento delle zone di servizio e forse un completamento delle decorazione e dell'arredo.
Nel corso del tempo la villa  fu destinata ad usi diversi: da convitto educativo a scuola pubblica, fino ad essere gravemente danneggiato nel corso dell'ultimo conflitto mondiale e ridotto in condizioni di degrado molto gravi. E´ degli anni ´80 il primo intervento di recupero, che ha permesso nel 1986 l'inaugurazione del Civico Museo Preistorico e Archeologico Alberto Carlo Blanc.

Dove

Villa Paolina, Via Machiavelli, 2 viareggio

Tipo di collezione

Reperti archeologici di età preistorica; strumenti musicali tradizionali ed etnici.

Notizie storico critiche

Il Museo Preistorico e Archeologico e dell’Uomo "Alberto Carlo Blanc" è stato istituito nel 1974, ad opera dell'Amministrazione comunale, per esporre reperti preistorici provenienti da zone archeologiche della Toscana nord-occidentale. Allestito con criteri didattici, comprende una sala con documentazione sull´origine dell´uomo fino all´epoca storica, una sezione sul Paleolitico medio e sui Neandertaliani con materiali rinvenuti nelle cave di sabbia del Lago di Massaciuccoli e in alcune grotte intorno a Massarosa. Espone inoltre reperti dell´età dei Metalli provenienti in gran parte da scavi effettuati a Candalla nel comune di Camaiore e da grotticelle sepolcrali del comune di Massarosa. Tra i reperti esposti nel museo Preistorico e Archeologico sono presenti i manufatti dell'Età del Rame dalla Buca di Castelvenere (Fabbriche di Vallico) e alcuni oggetti provenienti dal villaggio etrusco di S. Rocchino (Massarosa).

Bibliografia

  • COCCHI GENICK D. (a cura di), Museo Preistorico e Archeologico Alberto Carlo Blanc, Viareggio 1994
  • NAVARI PADRONI E., C´era una volta l´uomo preistorico. Museo Preistorico e Archeologico Alberto Carlo Blanc, Firenze 1996
  • BORELLA G., (a cura di), I palazzi pubblici di Viareggio, Edizioni ETS, Pisa 2003

Informazioni

Frazione / Località: Viareggio
Comprensorio: Versilia
Sede / Indirizzo: Via Machiavelli, 2
Telefono: 0584 944580
        

Ospitalità e Accoglienza...