Museo Storico della Resistenza
Il 19 Settembre 1991 il Centro Regionale Toscano della resistenza designò S. Anna di Stazzema come sede del Museo Storico della Resistenza. Il percorso offre visitatori una panoramica essenziale, ma esauriente e su basi storiche, del contributo della Versilia alla lotta di Liberazione e, al tempo stesso stimola la riflessione sui valori della Resistenza.
L'allestimento dello spazio museale è immaginato come l'articolarsi di una visione globale nel rapporto spaziale tra interno e esterno: spazio espositivo e Monumento-Ossario che si erge sul colle di Cava. Formato da una torre in pietra alta 12 metri con quattro arcate, si sale al monumento tramite un percorso pedonale lastricato, sede di una via crucis che riporta in parallelo sia le stazioni della passione sia gli avvenimenti storici e civili di S. Anna e zone limitrofe.
Il basamento accoglie i resti delle 560 vittime civili trucidate dai tedeschi il 12 agosto 1944 ed una lapide riporta i nomi dei caduti di cui fu possibile l´identificazione.

Dove

Via Coletti 22 stazzema

Tipo di collezione

Materiale storico e testimonianze del periodo dall´ 8 settembre 1943 al 25 aprile del 1945 con particolare riferimento al territorio.

Informazioni

Frazione / Località: Stazzema, Sant'Anna
Comprensorio: Versilia
Sede / Indirizzo:

Via Coletti 22

Telefono: 0584 772025 / 0584 772286
     

Vedi Anche...

Ospitalità e Accoglienza...