grafico grafico

Museo Archeologico Versiliese

frame-info-top

Informazioni

Frazione / Località: Pietrasanta
Comprensorio: Versilia
Sede / Indirizzo:

Palazzo Moroni, Piazza Duomo, Pietrasanta (attualmente chiuso per restauro).

Telefono: 0584 795500
        
frame-info-bottom
Il Museo, fin dalla sua istituzione nel 1968, ha avuto sede presso il Palazzo Moroni in Piazza del Duomo a Pietrasanta, prima come deposito e poi come esposizione aperta al pubblico. L'edificio, caratterizzato da una doppia scala esterna, è uno dei più rilevanti della città, sia dal punto di vista storico e architettonico, sia per le funzioni pubbliche cui è sempre stato destinato. Esso fu infatti realizzato nel XVII secolo unendo due preesistenti fabbricati, per accogliere in un unico complesso il Monte Pio, la Cancelleria e la sala delle adunanze. Ristrutturato alla metà dell'Ottocento, rimase sede municipale fino alla seconda guerra mondiale, accogliendo poi la Biblioteca Civica e in seguito l'Archivio Storico Comunale e il Museo Archeologico.
Dopo un periodo di chiusura, per la necessità di interventi di ristrutturazione dell'edificio, gli spazi espositivi del Museo Archeologico sono stati recentemente riallestiti al piano terra con un nuovo progetto museale.
Piazza Duomo, Pietrasanta
Reperti paleontologici, reperti archeologici dell´età del Rame, reperti etruschi, liguri e romani.
Il Museo è nato grazie alla raccolta di reperti archeologici pervenuti da ricerche sul territorio che, a partire dagli anni ´60, sono state effettuate dal Gruppo Speleologico e Archeologico versiliese guidato dal prof. Bruno Antonucci, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e l'Università di Pisa. I reperti provengono dall'area versiliese e la loro datazione copre un arco di tempo che va dalla Preistoria al Medioevo.
La raccolta comprende diverse sezioni: la Paleontologica, in cui sono conservati reperti faunistici risalenti fino al Paleolitico superiore; la Preistorica, con resti ossei umani, punte di freccia, pugnali e altri manufatti dell'industria litica, vasellame e pendagli in osso. La sezione di maggior rilievo è quella Etrusca e Ligure, che comprende la raccolta di cippi funerari etruschi in marmo, la ricostruzione di alcune tombe a cassetta e altre notevoli testimonianze degli insediamenti di queste popolazioni nella zona: vasellame, oggetti di ornamento personale, strumenti di lavoro. Infine, la sezione Romana e Medievale conserva vari manufatti tra cui anfore, ceramiche, vetri, strumenti di lavoro, tombe e corredi funebri, monete.
Tra i reperti conservati sono presenti i rinvenimenti provenienti dai seguenti siti archeologici della Versilia: Monte Lieto, La Costa, Pieve dei Santi Giovanni e Felicita, Casa Baldi, Via del Poggione, Baraglino, Cafaggio, Crocialetto, Bora dei Frati, Montiscendi, La Cappella, Monte Altissimo, Levigliani, Pievecchia.
Una selezione di ceramiche medievali e rinascimentali è esposta presso il Centro Culturale "L. Russo".
  • Acheronticae columellae, cippi funerari della Versilia storica, Pietrasanta, 1999;
  • Museo archeologico versiliese Bruno Antonucci, Pietrasanta 1995;
  • Etruscorum ante quam ligurum. La Versilia tra VII e III secolo a.C, Pontedera, 1990;
  • Versilia antica, Firenze, Giunti, 1989.
Preferenze cookie
0